Centemero (Pdl), no al dimezzamento dei fondi per le paritarie

“Se venissero confermate le notizie relative al dimezzamento dei fondi per le scuole paritarie contenuto nella legge di stabilità si creerebbe un problema enorme per l’intero sistema nazionale integrato di istruzione pubblica. Non si può affermare di voler puntare sulla scuola e poi metterla in simili difficoltà.
Il taglio alle scuole paritarie è un errore culturale e strategico: non tiene in alcun conto il diritto alla libertà di scelta educativa delle famiglie, non considera il fatto che le scuole paritarie sono parte integrante del sistema di istruzione pubblico e non valuta l’impatto economico dei costi che ricadrebbero sullo Stato qualora fosse chiamato a sopperire al servizio offerto dagli istituti paritari.

Il PdL si è sempre battuto per tutelare un valore aggiunto del nostro sistema scolastico, che concretizza il principio di sussidiarietà e da contenuto al principio della libertà dei genitori di optare per il percorso formativo che ritengono più giusto per i propri figli. Continueremo perciò a batterci per impedire che questo sistema venga di fatto smantellato da scelte che appaiono dettate molto più da pregiudizi ideologici che non da valutazioni economiche”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024