Centemero (Pdl), vogliamo sicurezza a 360 gradi

– “Sicurezza a 360 gradi: è quello che dobbiamo pretendere per le scuole italiane, tutte le scuole del sistema integrato di istruzione, statali e paritarie. Nell’ambito degli interventi e di un piano complessivo di edilizia scolastica, il problema della sicurezza viene senz’altro al primo posto, perché vuol dire benessere per gli studenti e tranquillità per le famiglie, ma subito dopo è necessario anche pensare ad ambienti di apprendimento più moderni, in cui trovino posto nuove tecnologie che possono stimolare l’attenzione dei ragazzi e indirizzare le loro competenze, anche in campo informatico, secondo le richieste del mercato del lavoro.
– I fondi e gli strumenti previsti nel Dl Fare e nel Dl Scuola rappresentano, in questo senso, un significativo passo in avanti, ma è necessario che si rifletta anche sulla possibilità di una deroga al patto di stabilità per dar vita ad un piano pluriennale per la messa in sicurezza degli edifici. Tra le nostre proposte c’è anche quella di ripensare le competenze in materia di edilizia e manutenzione ordinaria: l’edilizia scolastica deve rimanere funzione delle province, enti di secondo livello, e la piccola manutenzione, fino ad 80.000 euro, deve essere demandata ai Dirigenti Scolastici, in modo da facilitare e velocizzare gli interventi necessari. Un plauso, infine, va alla decisione di vietare il fumo in tutto l’edificio scolastico, compresi i cortili”. intervenendo alla tavola rotonda promossa da Cittadinanzattiva per la presentazione dell’ 11esimo rapporto su “Sicurezza, qualità, accessibilità a scuola”

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024