Nel trambusto di questo particolare momento storico, con la didattica scolastica in piena crisi a causa delle pandemia in corso, è utile non dimenticare chi si è speso tanto in passato per il diritto allo studio, dando il suo contributo alla valorizzazione della creatività.
Ricorre oggi, infatti, il centesimo anniversario dalla nascita di Gianni Rodari, il grande scrittore di letteratura per l’infanzia. Per la giornata dedicata saranno previste attività e progetti per le scuole.
In occasione dell’anniversario, il Ministero dell’Istruzione e l’Accademia Drosselmeier hanno firmato un Protocollo d’intesa per celebrare l’autore. L’obiettivo del Protocollo è quello di sottolineare l’importanza della figura dello scrittore, richiamando l’attenzione delle scuole e delle istituzioni, attraverso progetti e attività didattiche volte proprio all’approfondimento e alla promozione della lettura delle opere di Rodari in tutto il Bel Paese. Proprio per questo motivo, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di pubblicare sui propri profili social contenuti dedicati allo scrittore di Omegna.
Di forte impatto, le opere di Gianni Rodari fanno emergere temi come il bisogno di laicismo all’interno della scuola, l’importante impronta antifascista, gli ideali pacifisti nonché la centralità dell’espressione del bambino. Da menzionare, inoltre, è la celebrazione per i 50 anni dal conferimento del prestigioso premio internazionale “Hans Christian Andersen” a Rodari.
A tal proposito, si ricorda di una notizia degli ultimi giorni. A causa delle disposizioni del Presidente della Regione Campania De Luca, di chiudere le scuole e introdurre la didattica distanza, Tonino Stornaiuolo, un maestro di Napoli, ha pensato bene di andare tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli e far affacciare i bambini al balcone per fargli ascoltare la lezione su Gianni Rodari.
LA FIABA IN CALVINO E RODARI: IL CORSO WEBINAR
“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…