Categorie: Attualità

Edizione da record per “Tutti 10 in pagella” e “100 alla maturità”

Dopo la grande partecipazione delle tre edizioni precedenti, quest’anno “Tutti dieci in pagella” e “Cento alla maturità” hanno riscosso un enorme successo fra i nostri lettori.

Infatti, la quarta edizione delle due iniziative che vogliono premiare i migliori alunni d’Italia, ha stabilito un considerevole aumento della partecipazione di questi studenti, che dalla scuola primaria alla media superiore, si sono distinti per impegno e talento fra i banchi di scuola.
Confrontando i dati delle edizioni passate, risulta netta la crescita in questa edizione:
Per quanto riguarda “Tutti dieci in pagella”, nel 2013 erano state pubblicate 65 nominativi e nel 2014 i “cervelloni” si erano fermati a 142. Quest’anno sono giunte alla nostra redazione 225 pagelle di alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori.
La maggiore affluenza di questi allievi modello proviene dalle scuole primarie con 199 studenti, seguiti dalle secondarie con 21 e gli studenti di scuola superiore con 5.
Per quanto riguarda la distribuzione territoriale dei partecipanti è netta l’affermazione della Sicilia con 78 alunni, seguita dalla Calabria con 24 pagelle e la Puglia ferma a 21. Friuli Venezia Giulia, Liguria, Valle d’Aosta, Trento e Bolzano sono le uniche regioni che non hanno segnalato allievi da dieci in pagella.

Di seguito l’elenco degli studenti distribuito per regioni: 

– Sicilia: 78

– Calabria: 24

– Puglia: 21

– Piemonte: 19

– Campania e Lazio: 15

– Abruzzo: 10

– Sardegna: 9

– Lombardia: 8

– Toscana: 7

– Emilia Romagna: 4

– Marche e Veneto: 3

– Basilicata e Umbria: 2

– Molise: 1

L’elenco completo degli alunni pubblicati sul nostro sito

In crescita anche “Cento alla maturità”: ben 114 centisti in questa ultima edizione, contro i 66 del 2013 e i 95 del 2014.
Per quanto riguarda la provenienza degli studenti, a fare la parte del leone sono gli studenti dei Licei con 91 segnalazioni, suddivisi in 45 (Scientifico), 38 (Classico), 5(Linguistico) e 3 (Musicale). Gli studenti degli Istituti Tecnici si fermano a 24 pubblicazioni.Quest’anno, fra gli altri, abbiamo ricevuto 20 foto di studenti che hanno conseguito il diploma con 100 e lode. Fra questi, spicca Federica Vitale, studentessa eccezionale di un liceo di Roma che abbiamo intervistato in quanto, dopo aver partecipato alle tre precedenti edizioni di “Tutti dieci in pagella”, ha concluso il percorso di studi ottenendo il massimo e la sicura iscrizione alla Facoltà di Medicina.
Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, anche in questa iniziativa la Sicilia stacca tutti con 33 studenti, seguita dalla Campania con 10 e il gruppetto Lazio, Lombardia e Puglia con 7. Bolzano, Trento, Umbria e Valle d’Aosta non hanno inviato foto di studenti centisti.


Di seguito l’elenco completo degli studenti distribuito per regioni:

Sicilia: 34

– Campania: 10

– Lazio, Lombardia e Puglia: 7

– Calabria, Liguria e Sardegna: 6

– Abruzzo e Piemonte: 5

– Marche: 4

– Emilia Romagna e Veneto: 3

– Toscana: 2

– Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Molise: 1

L’elenco completo degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa

Clicca il logo per consultare la gallery relativa alle due iniziative

 

La Tecnica della Scuola augura Buone vacanze a tutti gli studenti e alle loro famiglie e vi aspetta per le prossime edizioni di “Tutti dieci in pagella” e “Cento alla maturità”. 

Redazione

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024