Categorie: Generico

Cento anni dalla nascita di Montanelli

Il viso scavato, gli occhi azzurri, grandi che scrutano l’interlocutore. Accanto l’inseparabile “lettera 22” e sulla scrivania un quotidiano aperto. Così è stato disegnato Indro Montanelli, il giornalista “controcorrente”, come amava definirsi, sul francobollo dal valore di 60 centesimi emesso dalle Poste il 22 aprile, a cento anni esatti dalla sua nascita.
Un francobollo, nato dal bozzetto di Gaetano Ieluzzo e stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata, che ci dà la possibilità di tornare a parlare di un uomo che ci manca: un personaggio che attraverso la sua passione, competenza, schiettezza e incisività comunicativa avrebbe attratto sicuramente le nuove generazioni sempre più prive di riferimenti certi. Un uomo spesso burbero e scontroso, da buon toscanaccio, ma che, fedele alle sue convinzioni, era anche profondo assertore della difesa ad oltranza delle proprie idee in opposizione a quelle degli altri “anche quando sono quelle della massa”.
“Questo francobollo – ha spiegato il presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo – rende omaggio a un grande italiano, il cui stile inconfondibile e intramontabile, costituisce un modello di scuola per addetti ai lavori e per le giovani generazioni. Montanelli è stata una delle figure più rappresentative del ‘900. Il giornalista, l’intellettuale, lo storico e lo scrittore che ha raccontato le diverse fasi dell’evoluzione sociale, politica e culturale del Paese”. Descritte sempre nel modo il più possibile obiettivo e coerente. Con quella coerenza che nel 1991, dieci anni prima della morte, lo portò a rifiutare la carica di senatore a vita propostagli dall’allora presidente della Repubblica, Francesco Cossiga: “perché il mio credo è un modello di giornalista assolutamente indipendente”. Un modello di cui oggi si sono perse le tracce. Ma a cui tutti, in particolare i giovani, dovremmo sempre fare riferimento.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024