Categorie: Ordinamento

Cento anni di gita scolastica, Iniziativa del Touring Club Italiano

Il Touring, che ha inventato l’idea di gita scolastica nel 1913, è da sempre attento al turismo scolastico, riconoscendo “nel viaggio d’istruzione un ruolo fondamentale e insostituibile nel percorso educativo di uno studente. Non solo perché completa la preparazione in classe, dando la possibilità di vedere da vicino quanto appreso sui libri, ma soprattutto perché costituisce un’occasione irripetibile per comprendere il significato più vero del viaggio”. Per questo il Touring chiede al Governo misure concrete che possano essere d’aiuto a scuole e famiglie per tutelare e valorizzare il viaggio di istruzione che sta affrontando una crisi profonda a causa, principalmente, dei forti tagli operati alla scuola, non certo per mancanza o calo di volontà di partecipazione. Bisogna agevolare, anziché ostacolare – come accade oggi – le gite scolastiche motivando e incentivando i docenti, con la reintroduzione dell’indennità di missione e con lo sgravio di responsabilità. Invitiamo, infine a conoscere prima di tutto l’Italia, per scoprire e conoscere il nostro patrimonio più prezioso.”
A tale fine il Touring club italiano promuove Classe Turistica, il concorso nazionale rivolto alle scuole superiori italiane, che nel tempo è diventato un’occasione per premiare studenti meritevoli ed impegnati, discutere e confrontarsi su temi legati alle politiche giovanili e riflettere, grazie all’Osservatorio sul Turismo Scolastico curato dal Centro Studi dell’Associazione, sull’andamento di questo importante settore.
E in occasione del Festival del turismo scolastico a Trieste, dal 17 al 19 ottobre, verrà festeggiato l’anniversario con le foto dove figurano i ricordi di quelle partenze, coi viaggi di ieri e di oggi.
A Trieste, nell’ambito del Festival del turismo scolastico, verranno premiati i migliori video realizzati dai ragazzi. Ci sono i filmati con le gite, ma anche quelli realizzati da chi non è potuto partire. Nella sezione Vieni da noi, gli alunni rimasti a casa si fanno promotori delle loro città. Immagini per spingere a partire, raccontare, crescere.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024