Categorie: Ordinamento

Cento anni di gita scolastica, Iniziativa del Touring Club Italiano

Il Touring, che ha inventato l’idea di gita scolastica nel 1913, è da sempre attento al turismo scolastico, riconoscendo “nel viaggio d’istruzione un ruolo fondamentale e insostituibile nel percorso educativo di uno studente. Non solo perché completa la preparazione in classe, dando la possibilità di vedere da vicino quanto appreso sui libri, ma soprattutto perché costituisce un’occasione irripetibile per comprendere il significato più vero del viaggio”. Per questo il Touring chiede al Governo misure concrete che possano essere d’aiuto a scuole e famiglie per tutelare e valorizzare il viaggio di istruzione che sta affrontando una crisi profonda a causa, principalmente, dei forti tagli operati alla scuola, non certo per mancanza o calo di volontà di partecipazione. Bisogna agevolare, anziché ostacolare – come accade oggi – le gite scolastiche motivando e incentivando i docenti, con la reintroduzione dell’indennità di missione e con lo sgravio di responsabilità. Invitiamo, infine a conoscere prima di tutto l’Italia, per scoprire e conoscere il nostro patrimonio più prezioso.”
A tale fine il Touring club italiano promuove Classe Turistica, il concorso nazionale rivolto alle scuole superiori italiane, che nel tempo è diventato un’occasione per premiare studenti meritevoli ed impegnati, discutere e confrontarsi su temi legati alle politiche giovanili e riflettere, grazie all’Osservatorio sul Turismo Scolastico curato dal Centro Studi dell’Associazione, sull’andamento di questo importante settore.
E in occasione del Festival del turismo scolastico a Trieste, dal 17 al 19 ottobre, verrà festeggiato l’anniversario con le foto dove figurano i ricordi di quelle partenze, coi viaggi di ieri e di oggi.
A Trieste, nell’ambito del Festival del turismo scolastico, verranno premiati i migliori video realizzati dai ragazzi. Ci sono i filmati con le gite, ma anche quelli realizzati da chi non è potuto partire. Nella sezione Vieni da noi, gli alunni rimasti a casa si fanno promotori delle loro città. Immagini per spingere a partire, raccontare, crescere.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024