Attualità

Cento anni di Italo Calvino: un progetto per far conoscere le “Fiabe italiane” agli alunni della primaria

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, la piccola associazione Gessetti Colorati di Ivrea sta proponendo alle scuole di tutta Italia un progetto di ri-lettura delle Fiabe Italiane, una delle opere più originali del grande scrittore che ci lavorò durante gli anni ’50.

Le scuole che vogliono partecipare possono leggere una delle fiabe raccolte da Calvino e poi illustrarla o rielaborarla.
I lavori prodotti potranno essere inviati alla associazione che li pubblicherà nel proprio.
Alle classi che produrranno  i lavori più interessanti verranno inviati libri per la biblioteca scolastica.

Per aiutare le scuole del territorio che si stanno cimentando nella lettura delle fiabe Gessetti Colorati ha coinvolto diversi propri associati che stanno incontrando bambini e bambine in tutto il Canavese.
Nella piccola scuola di montagna di Ronco Canavese, frequentata anche da un gran numero di bambini stranieri ucraini e africani alla lettura hanno partecipato anche due “traduttori” che, in simultanea, hanno proposto la fiaba in ucraino e in francese.

Nei giorni scorsi è stata organizzata una video-conferenza alla quale hanno preso parte un migliaio di alunni di tutta Italia “intrattenuti” da Walter Fochesato, ex insegnante di scuola elementare e profondo conoscitore di letteratura per l’infanzia.

Fochesato ha parlato agli alunni proprio dello straordinario lavoro di ricerca che Calvino aveva condotto sull’immenso patrimonio culturale rappresentato dalle fiabe tradizionali italiane, legate al mondo contadino ma non solo.

La “lezione” su Calvino e sulle sue fiabe è stata registrata, è disponibile nel canale Youtube della associazione e può essere usata come strumento didattico per far conoscere agli alunni della scuola primaria uno dei più importanti scrittori italiani del Novecento.

Redazione

Articoli recenti

Nuove posizioni economiche Ata, si parte con assistenti e collaboratori: le novità dopo l’incontro tra Ministero e sindacati

Si è svolto nella giornata di ieri l'incontro tra ministero dell'Istruzione e sindacati che riguardava…

08/11/2024

La figlia transgender di Musk dopo la vittoria di Trump: “Lascio il Paese”

Vivian Jenna Wilson, la ventenne figlia transgender di Elon Musk, ha dichiarato, in un post…

08/11/2024

Depressione da social: i rischi della rete. Un adolescente su 4 vittima di bullismo on line

Secondo una recente indagine dell'Istituto Superiore di Sanità, in Italia il 22,1% dei bambini di 2-5…

08/11/2024

Sciopero 8 novembre bus e metro di 24 ore senza fasce di garanzia: non accadeva dal 2005. Proteste: negato diritto studio, salute e lavoro

Può uno sciopero deprivare di diritti intere categorie di italiani, a partire da diverse centinaia…

08/11/2024

Docente tutor anche nelle scuole medie, Valditara si impegna per il prossimo anno

“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…

07/11/2024

L’educazione digitale scuola non è portare gli alunni nell’aula informatica: per Save the Children si deve incrociare con le discipline – INTERVISTA

“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…

07/11/2024