La mostra, che apre i battenti l’8 gennaio e sarà visitabile dalle scuole fino al 31 maggio 2004, è allestita in un museo interattivo di nuova generazione, dove si sperimentano direttamente i fenomeni, invece che vederli, passivamente, dietro una vetrina o sui monitor.
Il Post, come si chiama il museo, cioè "Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia", ospitato in un edificio storico della città, è promosso dall’Amministrazione Comunale di Perugia e consta di un’aula multimediale, una galleria di immagini e un’area contenente 17 exhibit interattivi.
La mostra in questione "Cento anni tra le nuvole", celebra il centenario del primo volo dei fratelli Wright.
Nelle sette sezioni in cui è suddivisa vengono illustrate la storia del volo, i componenti di un aereo, la fisica del volo, i progetti per gli aerei del futuro.
Alcuni exhibit permettono di "sentire la portanza" e di comprendere come i fratelli Wright eseguivano i loro ingegnosi esperimenti.
Nell’ultima sezione, l’attenzione si sposta sull’emozione del volo, così come è stata interpretata da alcuni "aeropittori", come il futurista Gerardo Dottori.
Per informazioni:
POST – Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia
via del Melo, 34 (trav. via Pinturicchio)
06100 Perugia
"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…