Didattica

Cento ore di formazione gratuite con la piattaforma e-learning di Tecnica della Scuola

Una piattaforma digitale gratuita fruibile h24 con cento ore di lezioni free, tra video, materiali e altre risorse, per incidere sul cambiamento organizzativo e didattico della scuola stravolta dai nuovi bisogni indotti dalla pandemia: è questa la nuova offerta formativa della Tecnica della scuola.

L’iniziativa nazionale, denominata “Progettare una scuola nuova”, è rivolta a oltre un milione di docenti e alle migliaia di dirigenti scolastici della scuola statale e paritaria di ogni ordine e grado.

Nella nuova scuola segnata dalla perdita del compagno di banco, dal divieto degli abbracci e dalla scomparsa dei sorrisi dietro una mascherina, la pedagogia fa fatica a resistere, se non fosse che la voglia di ripresa tra i docenti e i dirigenti è talmente forte da vincere su qualunque difficoltà. Così la scuola torna al centro dell’attenzione della nostra società e lo fa con uno straordinario investimento di energie da parte di tutti.

La Tecnica della scuola voleva esserci, come fa da oltre settant’anni, al fianco di docenti, dirigenti e di tutto il personale scolastico.

Come fruire della piattaforma

Per fruire della piattaforma, basta registrarsi al sito e scegliere il corso adeguato alle proprie esigenze. A conclusione del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato, valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio del corpo insegnante: la Casa Editrice La Tecnica della Scuola, che ha ideato e prodotto le lezioni online, è infatti anche ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

I contenuti della proposta

La proposta formativa è stata realizzata da dirigenti e docenti da anni impegnati nella scuola, nella formazione iniziale e in servizio.

Il progetto è articolato in dodici sezioni autonome, ciascuna con una tematica specifica, in modo da consentire una libera scelta a seconda delle esigenze individuali.

Il corso sarà implementato durante l’anno scolastico, anche sulla base dei suggerimenti che giungeranno dagli stessi fruitori e da eventuali nuovi bisogni che emergeranno.

I destinatari del progetto

Progettare una scuola nuova è una proposta utile per un supporto:

  1. ai dirigenti scolastici impegnati nell’elaborazione del Piano scuola 2020/2021, nella rimodulazione del tempo scuola anche in funzione della necessaria inclusività, nella revisione del PTOF, del Regolamento di istituto, del Patto educativo di corresponsabilità. E, inoltre, nella ristrutturazione della fisionomia delle classi e degli ambienti di apprendimento, nell’organizzazione didattica in presenza e a distanza. È una proposta immediatamente spendibile nella quotidiana attività di istituto.
  2. ai docenti che sono alle prese con l’elaborazione di una programmazione di classe che prevede forme e modalità inedite, con il nuovo curricolo dell’insegnamento trasversale di Educazione civica. È importante, anche, per la progettazione dei Pcto secondo le nuove esigenze di distanziamento fisico, con le nuove modalità della didattica digitale integrata che presuppongono competenze digitali avanzate e un differente approccio educativo-didattico, con la valutazione delle conoscenze e la certificazione delle competenze.
Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024