Categorie: Alunni

“Centopassi di bambino contro la mafia”: a Catania

L’Orchestra Internazionale per la Pace dei bambini e dei ragazzi riunirà a Catania, domenica prossima, 200 ragazzi per un progetto culturale e umanitario, destinato a tutti i bambini del mondo, contro ogni genere di violenza: “Centopassi di bambino contro la mafia”.   Si tratta di un concerto organizzato da Pequeñas Huellas con la collaborazione dell’associazione Libera, cui si alterneranno brani, vocali e strumentali, con la lettura di alcuni testi scritti dai bambini.

I giovani musicisti proverranno da Torino (coro e orchestra Pequeñas Huellas Crescere in orchestra, con direttori Esa Abrate e Carolina Egüez), Palermo (Orchestra e Coro Infantile Quattrocanti di Palermo, diretta da Pietro Marchese) e Catania (coro e orchestra “Alkantàra” – responsabile Salvo Domina e coro e orchestra “Musica Insieme a Librino” – responsabile Valentina Caiolo, direttore Alessandra Toscano) Pequeñas Huellas – Crescere in orchestra è un’associazione senza fini di lucro fondata all’Avana nel 2004 da Sabina Colonna-Preti.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Sostenuta da grandi protagonisti del panorama musicale internazionale come Claudio Abbado e José Antonio Abreu, ha sede a Torino, da dove continua a proporre progetti che avvicinano, attraverso la musica, bambini e ragazzi provenienti da ogni continente e stato sociale. I giovani concertisti dell’Orchestra si esibiscono in ogni parte del mondo per portare un messaggio di pace e di fratellanza e per ribadire il diritto di tutti ad un’infanzia serena.

L’iniziativa didattica, che si pone sulla scia del lavoro di Abreu tra i bambini dei quartieri più disagiati, si basa sull’apprendimento e la pratica di un repertorio orchestrale che viene proposto in parallelo al processo di formazione e crescita. Il programma vuole sviluppare abilità esecutive, stimolando la sensibilità e la creatività musicale e propone la familiarità con il linguaggio musicale attraverso l’uso del corpo e della voce, sviluppando il senso ritmico e melodico e accompagnando la scelta di uno strumento. L’orchestra è una grande scuola che insegna a crescere in un sistema democratico.

Per questo motivo i giovanissimi musicisti si alternano alla direzione d’orchestra come stimolo per lo sviluppo delle capacità di leadership e per imparare a rispettare “l’altro”, qualunque posizione occupi.

Obiettivo degli incontri è “favorire o scambio tra bambini e ragazzi provenienti da culture e realtà diverse che, con la loro musica e le loro storie, contribuiscono a riportare all’attenzione del pubblico e dei media grandi temi e gravi emergenze umanitarie”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024