Nel comunicato del 21 settembre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha rilasciato importanti direttive per garantire un corretto funzionamento dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) durante l’anno scolastico 2023/2024. Inoltre, sono state fornite istruzioni chiare sulle modalità di iscrizione e sui tempi per la definizione del Patto Formativo Individuale (PFI).
I CPIA sono entità scolastiche autonome con una struttura organizzativa dedicata. Si suddividono in “reti territoriali di servizio” a tre livelli:
Volto a garantire percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana funzionante, dal punto di vista amministrativo, in una sede centrale e in dei punti di erogazione di primo livello, dette sedi associate.
Si riferisce alle istituzioni scolastiche di secondo grado che erogano percorsi d’istruzione degli adulti di secondo livello; tali punti di erogazione di secondo livello sono “incardinati” nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.
Si occupa di ampliare l’offerta formativa stipulando accordi con gli enti locali e altri soggetti pubblici e privati, con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalle Regioni; si tratta d’iniziative per potenziare le competenze di cittadinanza e quindi l’occupabilità della popolazione.
La domanda d’iscrizione può essere presentata sia in presenza, sia da remoto, secondo le modalità individuate dai CPIA e dalle Istituzioni scolastiche, fermo restante che dopo l’accoglimento della domanda, l’adulto dovrà trasmettere la documentazione necessaria al perfezionamento della domanda.
Le iscrizioni, in casi motivati e nei limiti dell’organico assegnato, possono essere accolte anche se pervenute oltre il termine.
Possono iscriversi ai CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti):
Il PFI (Patto Formativo Individuale) va definito entro il 15 novembre 2023, e costituisce il documento base per la formalizzazione del percorso di studio personalizzato e la valutazione dei percorsi. Il PFI è definito a seguito degli specifici interventi di accoglienza e orientamento e della procedura di riconoscimento dei crediti da parte della Commissione non superiore al 50% del monte ore complessivo del periodo didattico frequentato dall’adulto.
Per quanto riguarda la valutazione e la certificazione, in attesa che siano emanate le Linee guida per l’orientamento, e l’adozione di un modello di certificazione delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente, valido anche per i CPIA sono confermate per l’anno scolastico 2023/2024 le disposizioni contenute nella nota prot. n. 22381 del 31 ottobre 2019.
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…