Cesd (Corsi editati schede dispense Srl), la società che comprende Cepu, ma anche e – Campus, Grandi scuole, Accademia del Volo Cepu e persino la Scuola Radio Elettra, si troverebbe in gravi difficoltà di bilancio.
Infatti, i suoi rappresentanti legali hanno discusso l’istanza di concordato preventivo fallimentare davanti al tribunale di Roma, ottenendo un allungamento dei tempi per presentare la proposta di concordato ”definitiva”.
A tal proposito in un articolo de Il Mattino si scrive: “Per la procura di Roma, l’amministratore delegato di Cesd Franco Bernasconi è responsabile di evasione fiscale per quasi tre milioni di euro di Iva non pagata. Una situazione prolungata nel tempo che ha poi portato gli inquirenti a chiedere e ottenere un sequestro per equivalente per evitare che i capitali si volatilizzassero del tutto. Ma i problemi fiscali e finanziari di Cesd – Cepu sono ben più radicati. Negli ultimi anni, la società ha accumulato decine di migliaia di debiti con l’Erario, con gli Istituti di previdenza per crediti non versati e con i fornitori, a cominciare da decine di collaboratori e partite Iva che lavorano come ‘tutor’ nelle 120 sedi in tutta Italia della società e che da mesi protestano perché i salari promessi non sarebbero ancora stati versati”.
Desta particolare dispiacere il coinvolgimento della Scuola Radio Elettra, capostipite delle scuole per corrispondenza, nata negli anni ’50 ed entrata nell’orbita Cesd nel 1995.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…