“Alcune classi di concorso, come in passato, sono sguarnite”, così il presidente dell’Anp di Milano al Corriere della Sera e in modo particolare, riporta il quotidiano, i docenti delle materie scientifiche e tecniche, mentre è partito il terzo scorrimento delle graduatorie provinciali.
“Per alcune materie ci sono i posti, ma non ci sono più docenti da assumere”.
Sembrerebbe infatti che i laureati in matematica, informatica, ingegneria, meccanica trovano offerte di lavoro più allettanti nel mondo delle imprese o, nel caso dei matematici, anche delle banche d’affari e del data analysis. Dunque mettersi in graduatoria per insegnare a qualche migliaio di euro al mese non sembra convenire a costoro, come certificano alcuni presidi che fanno l’elenco delle materie scoperte.
Stesso discorso con per gli Itis che hanno bisogno di informatici: “Ci mancano ancora sei docenti”, dice un preside, “insieme ai meccanici”; ma vuote anche le cattedre di fisica, economia, alimentazione, scienze motorie e meccanica. Decine le cattedre da coprire, fra cui sempre matematica e logistica. Per quest’ultima occorrono ingegneri aeronautici o laureandi con diplomi di scuole ad indirizzo aeronautico.
Lamenta, e propone, un dirigente: “Il Miur vuole investire sui percorsi professionali, tecnici e nella formazione terziaria, incurante delle difficoltà che i dirigenti affrontano nel reclutare delle professionalità che sono molto poco attratte dal sistema istruzione. Perché i presidi non possono prorogare dei contratti a chi necessariamente deve andare in quiescenza? Perché non avvalersi di professionisti che intendono avere dei contratti di docenza con la scuola?”
Ma qualche preside lamenta pure la carenza di prof di lettere: “Ho sei classi scoperte di storia e filosofia. Tamponiamo con sostituzioni interne, oppure facendo entrare o uscire prima i ragazzi. Ma senza l’organico completo non si può stabilire l’orario definitivo”.
In ottemperanza alle disposizioni dell’O.M. 88 del 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Gino Cecchettin non ha dubbi: una ragazza ricattata da un coetaneo non deve subire in…
Oggi, 5 aprile, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 Attestati d'onore di…
Siamo da anni presi da social e da tecnologie digitali tanto da, quasi, non avere…
Un bambino di soli dieci anni è riuscito a salvare la vita a sua nonna…
Non tutti sanno che anche nelle scuole, come pure in tutta la pubblica Amministrazione, c'è…