Attualità

Cerimonia apertura Olimpiadi 2024 Ultima Cena, la polemica: “Era mitologia greca, bastava la scuola dell’obbligo per capirlo”

La polemica di questi giorni è servita: nel corso della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 dello scorso 26 luglio una scena non è andata giù a molti. A partecipare, per ricreare quella che molti hanno creduto essere l‘Ultima Cena di Leonardo, alcune drag queen.

In molti hanno percepito la scena come un‘offesa alle religioni in nome del “politicamente corretto”, strizzando l’occhio al mondo Lgbt. Peccato che non si trattava del quadro religioso: il creativo Thomas Jolly, come riporta Ansa, ha negato in modo netto: “Non mi sono ispirato all’Ultima Cena, era una festa con Dioniso, un rito pagano. Pensavo fosse abbastanza chiaro: nella scena c’è Dioniso che arriva a tavola. E’ lì presente perché lui è il dio della festa, del vino, e il padre di Seguana, dea legata al fiume”.

Inoltre, sulla cartella stampa di presentazione, che spiegava ogni passo della cerimonia, non ci sono accenni all’Ultima Cena. Ad essere indignati, innanzitutto, vescovi di Francia e di forze di destra ed estrema destra.

L’onda di indignazione

In Italia si è espresso così il vicepremier Matteo Salvini: “Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di Cristiani nel mondo è stato davvero un pessimo inizio, cari francesi. Squallidi”. Ecco le parole del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: “L’Ultima cena di Leonardo è una delle più alte espressioni dell’arte e rappresentazione di un atto evangelico, caro a milioni di cristiani. Dileggiarla non è libertà ma semplice volgarità. François René de Chateaubriand si starà rivoltando nella tomba”. L’europarlamentare Roberto Vannacci ha parlato di “sberleffo della fede e della cristianità”.

Ultima Cena alla Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, le reazioni

Ma c’è anche chi crede fosse chiaro che non si trattasse dell’Ultima Cena: bastava, per alcuni, aver ricevuto una buona educazione artistica a scuola. Ecco alcuni commenti da X:

“Siccome siete profondamente ignoranti e avete una cultura scolastica, credete che sia andata in scena la parodia dell’Ultima Cena (il massimo che avete imparato a scuola) mentre quella era la parodia del Convivio degli dei. Quindi al massimo dovrebbero offendersi gli antichi greci per l’oltraggio a Zeus, Afrodite e Hermes. Ti consiglio di informarti, magari su Wikipedia”.

“Ma cosa diamine c’entra l’ultima cena con le Olimpiadi, basta aver fatto la scuola dell’obbligo per intuire che si trattasse di una raffigurazione della mitologia greca ma temo che molti in Parlamento non abbiano neppure la quinta elementare”.

Redazione

Articoli recenti

Turetta intercettazioni padre, Galiano: torniamo cosa eravamo prima che i social ci trasformassero in giudici senza pietà

In questi giorni si sta parlando molto delle parole pronunciate dal padre di Filippo Turetta,…

29/07/2024

Minori in carcere in aumento: come funziona l’istruzione carceraria? I dati del XX Rapporto Antigone

Il XX Rapporto dell’Associazione Antigone sulle condizioni di detenzione, dal significativo e drammatico titolo “Nodo…

29/07/2024

Gps 150 preferenze, tutti i chiarimenti sulla procedura – DIRETTA ore 16,00

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

29/07/2024

Agricoltore si laurea 56 anni: “La mia maestra non mi ha mai dato fiducia, l’ho portata a termine come scommessa”

Una bella soddisfazione: un agricoltore di 56 anni è riuscito a laurearsi in Scienze e tecnologie…

29/07/2024

Gps 150 preferenze, cosa significa posizionamento in coda? Risponde l’esperta

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

29/07/2024

Mobilità verticale ATA, scade oggi il bando per la progressione all’area funzionari ed elevata qualificazione: le info utili

Il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari e dell’elevata…

29/07/2024