Anche quest’anno, è prevista per il mese di settembre la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.
Per il 2019/2020 il Miur ha avviato la fase di selezione funzionale all’organizzazione della Cerimonia, che avrà luogo alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delle delegazioni di istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola” ed ospiterà le migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane, dando spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti su musica, teatro, danza, cinema, arte e moda.
Le Scuole che intendano proporre per l’occasione attività o esibizioni, dovranno inoltrare la candidatura all’Ufficio
Scolastico Regionale di appartenenza, compilando il form online sulla Piattaforma www.giornatanazionaledellascuola.it dal 6 maggio fino al 20 maggio 2019.
Ogni USR sceglierà 5 lavori presentanti dalle scuole. Una Commissione composta da rappresentanti del MIUR e della RAI provvederà alla successiva selezione delle migliori proposte pervenute.
Oltre ai 5 lavori realizzati dalle scuole, gli UU.SS.RR. potranno indicare 2 istituzioni scolastiche rappresentative della Regione che saranno invitate ad assistere dal vivo alla Cerimonia con una delegazione di 5 componenti ciascuna.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…