Attualità

Cerimonia d’inaugurazione dell’a.s. 2024/2025, candidature delle scuole entro il 30 maggio

La tradizionale Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024-2025 – che si svolgerà a settembre alla presenza, delle massime Autorità dello Stato, di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo – vedrà, anche quest’anno, la partecipazione di delegazioni di istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale.

Con nota prot. 587 del 3 aprile 2024, il Ministero dell’istruzione e del merito invita le Istituzioni scolastiche a proporre la propria candidatura per partecipare alla Cerimonia.

Nella candidatura dovranno essere indicate attività o esibizioni che offrano una sintesi significativa delle migliori esperienze realizzate nel corso dell’anno, ispirate alle tematiche educative e formative indicate nell’Agenda ONU 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile con la previsione di ambienti di vita, di città e modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psicofisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità; i diritti inalienabili dell’uomo e del cittadino che si sostanziano nell’educazione alla legalità, al contrasto delle mafie e ad ogni forma di bullismo, cyberbullismo, odio, violenza e prevaricazione; il perseguimento della pace e integrazione tra i popoli; la cittadinanza digitale e altro ancora.

La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 30 maggio 2024 al seguente indirizzo mail: elaboratistudenti@istruzione.it (indicando nell’oggetto “Apertura anno scolastico 2024/2025″).

NOTA E ALLEGATI

Lara La Gatta

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025