Il Liceo Classico “G. Palmieri” di Lecce, con il patrocinio e il contributo degli Enti locali, Regione Puglia, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, in collaborazione con l’ U.S.P. di Lecce, con il Dipartimento di Studi Umanistici, il Dipartimento di Beni Culturali e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” della Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell’Università del Salento, con l’A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica) delegazione “Q. Ennio” di Lecce, con l’Accademia di Belle Arti di Lecce. indice il XXIII Certamen Ennianum.
Si tratta di una gara internazionale di Lingua e cultura latina, riservata agli studenti del penultimo e dell’ultimo anno dei Licei italiani ed europei, per la quale è stato richiesto l’accredito tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze previste dal Ministero dell’Istruzione.
Il Certamen Ennianum ha lo scopo di favorire contatti e scambi culturali tra i Licei del territorio nazionale ed europeo, di approfondire la conoscenza del grande poeta latino, Q.Ennio, rudino di nascita, di promuovere il territorio salentino attraverso la conoscenza delle sue ricchezze storiche e archeologiche.
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…