Il Liceo Classico “G. Palmieri” di Lecce, con il patrocinio e il contributo degli Enti locali, Regione Puglia, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, in collaborazione con l’ U.S.P. di Lecce, con il Dipartimento di Studi Umanistici, il Dipartimento di Beni Culturali e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” della Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell’Università del Salento, con l’A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica) delegazione “Q. Ennio” di Lecce, con l’Accademia di Belle Arti di Lecce. indice il XXIII Certamen Ennianum.
Si tratta di una gara internazionale di Lingua e cultura latina, riservata agli studenti del penultimo e dell’ultimo anno dei Licei italiani ed europei, per la quale è stato richiesto l’accredito tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze previste dal Ministero dell’Istruzione.
Il Certamen Ennianum ha lo scopo di favorire contatti e scambi culturali tra i Licei del territorio nazionale ed europeo, di approfondire la conoscenza del grande poeta latino, Q.Ennio, rudino di nascita, di promuovere il territorio salentino attraverso la conoscenza delle sue ricchezze storiche e archeologiche.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…