Categorie: Personale

Certificato antipedofilia: chiarimenti del Ministero di Giustizia

Con una nota datata 3 aprile il Ministero di Grazia e Giustizia ha fornito qualche chiarimento sulla applicazione del decreto legislativo n. 39/2014 in materia di lotta contro l’abuso dei minori.
La circolare riguarda proprio la controversa questione del certificato antipedofilia che molte preoccupazioni sta creando nelle scuole di tutta Italia.
Innanzitutto viene chiarito che il certificato va richiesto dal datore di lavoro per tutti i rapporti di lavoro che si instaurano a partire dal 6 aprile e che comportino “contatti diretti e regolari con minori”.
Il sistema informativo del Ministero di Giustizia è in fase di aggiornamento proprio per consentire il rilascio di certificati che contengano esclusivamente i dati relativi ai reati inerenti gli abusi sui minori.
La nota fa differenza fra datori di lavoro privato e pubbliche amministrazioni le quali dovranno continuare a fare riferimento a quanto previsto dall’articolo 39 del TU 313/2002
Quest’ultima disposizione consente alle pubbliche amministrazioni di accedere direttamente al sistema informativo per poter prendere visione dei certificati del casellario giudiziale anche allo scopo di effettuare i controlli previsti dalla legge sulle autodichiarazioni presentate dagli interessati. E’ dunque chiaro che, per il personale della scuola e delle altre pubbliche amministrazioni, resta in vigore il consueto meccanismo basato sull’autocertificazione dell’interessato e sul controllo a posteriori da parte degli uffici pubblici.
Resta comunque il fatto che un chiarimento definitivo del Miur sarebbe estremamente opportuno in modo da dissipare ogni dubbio residuo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valditara scrive ai ragazzi di terza media: “Intraprendere percorsi capaci di trasformare vocazioni in progetti reali”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024

Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è carico?

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…

18/11/2024