Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell’articolo 59 c’è scritto che “i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse”.
La certificazione di alfabetizzazione digitale sarà quindi requisito di accesso per le graduatorie di circolo e di istituto di III fascia.
Viene inoltre precisato che, per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso “l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei”.
Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di
gestione della posta elettronica.
Come abbiamo scritto, un emendamento del Decreto Milleproroghe, approvato da Camera e Senato, stabilisce che i nuovi iscritti alla terza fascia ATA avranno la possibilità di conseguire la certificazione informatica entro un anno. Adesso il documento dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
A fare chiarimenti è stato lo stesso Certipass, organismo accreditato presso Accredia. La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale deve essere:
Nella bozza del CCNL di luglio 2023 non era stato menzionato in alcun modo il requisito relativo alla registrazione del titolo ad Accredia. L’inserimento improvviso di questo requisito ha causato non poca confusione. La stessa Certipass sostiene di non aver ricevuto alcun preavviso.
La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS 7 Moduli Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici con Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme.
Secondo il testo del nuovo contratto scuola, queste sono le figure che prevedono come requisiti di accesso la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica:
EIPASS 7 Moduli User è una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale e rilasciata da CERTIPASS.
Il corso Eipass 7 Moduli User attesta attesta il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti ICT, così come descritte nella tabella sintetica del documento pubblicato dalla UE (e-Competence Framework for ICT Users, Part 2: User Guidelines) ed elaborato dal CEN, Ente europeo per la standardizzazione. Al superamento della prova finale, saranno rilasciati l’attestato di frequenza e la certificazione EIPASS 7 Moduli User, valida come punteggio in bandi e concorsi pubblici.
Al momento attendiamo indicazioni certe da parte degli enti coinvolti in merito: molto probabilmente, per tutti coloro che superano il corso Eipass 7 Moduli User basterà fare un esame integrativo con un supervisore per ottenere la certificazione Eipass 7 Moduli Standard.
I moduli del corso online sono:
Per ogni modulo, è disponibile:
Il corso è disponibile per 3 anni dall’attivazione, che avverrà entro 2 giorni lavorativi dall’acquisto. L’accessibilità è garantita in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, si riceverà:
Utilizzo di bard in Google Workspace
Utilizzo del copilot in Windows
Come affrontare i quesiti della prova scritta
Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base
Docente tutor: guida operativa, proposte e suggerimenti
Attività Steam con carta, cartone e coding
Dop: strategie di intervento in classe
IL MASTER
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…