Da oggi, 15 luglio 2020, gli oltre 50.000 studenti dell’ultimo anno delle superiori (grado 13) che hanno sostenuto le Prove INVALSI 2020, possono ottenere i certificati digitali dei livelli conseguiti in Italiano, Matematica e Inglese in open badge emessi attraverso Bestr.it, una piattaforma specializzata nella digital credentialing.
Si tratta, in pratica, di un attestato digitale dei livelli conseguiti, che ragazzi e ragazzi possono condividere in ambito professionale o di studio, per attestare le competenze conseguite tramite un’immagine.
Ogni open badge è in grado di dire dunque ad esempio a chi appartengono le competenze certificate (learner) e l’organizzazione che le ha emesse (issuer).
Un volta conseguito, ogni badge può essere condiviso ramite link o immagine:
Innanzitutto è necessario registrarsi al sito INVALSI utilizzando le credenziali di primo accesso. Le credenziali sono state consegnate durante lo svolgimento delle Prove INVALSI 2020. Dopodichè accedere all’area riservata del sito INVALSI ed entrare nel modulo Richiesta certificazione tramite Open-Badge.
A questo punto si può:
Entro 48 ore INVALSI evaderà la richiesta e invierà una mail da Bestr.it per ogni badge richiesto. Bosgna cliccare sul link contenuto nella email e seguire le istruzioni.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…