Didattica

Certificazione delle competenze, ecco il nuovo modello

Il decreto legislativo 62/2017, sulla certificazione delle competenze della scuola del I ciclo, prevede alcune novità, riassunte dal Miur nella circolare del 10 ottobre 2017.

In particolare, si ricorda che la certificazione delle competenze è redatta in sede di scrutinio finale e rilasciata agli alunni al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (a coloro che superano l’esame di Stato), si legge su Il Sole 24Ore.

IL MODELLO

Per quanto riguarda i principi generali, il modello deve essere predisposto su misura in base al profilo dello studente,  cosi come definito dalle indicazioni nazionali per il curricolo, alle competenze chiave individuate dall’Unione europea e alla descrizione dei diversi livelli di acquisizione delle competenze medesime.
Inoltre, il modello può mettere in evidenza eventuali competenze ritenute significative dai docenti della classe o dal consiglio di classe, sviluppate in situazioni di apprendimento non formale e informale.

SEZIONE INVALSI

Un volta rilasciata la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo, vi è una integrazione di una sezione a cura dell’Invalsi, in cui vengono descritti il livello raggiunto dall’alunno nelle prove di italiano e matematica e un’ulteriore sezione,  sempre redatta da Invalsi, in cui si certificano le abilità di comprensione ed uso della lingua inglese.

Pagina: 1 2

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024