A conclusione del secondo anno di sperimentazione dei modelli di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo il Miur ha redatto un Rapporto sulla rilevazione effettuata nei mesi di giugno e luglio 2016.
La sperimentazione ha interessato, nell’a.s. 2015/2016, oltre 2.000 istituzioni scolastiche.
Dal monitoraggio è emersa una generale condivisione per i nuovi modelli strutturati secondo la logica della valutazione formativa: individuazione dei livelli di competenza con assenza di un livello negativo e loro formulazione descrittiva, riferimento alle competenze chiave europee.
Con l’occasione il Miur, nell’attesa che venga completato l’iter legislativo che condurrà ad una revisione delle modalità di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti, rilancia, anche per l’a. s. 2016-2017, il terzo anno di sperimentazione dei modelli di certificazione, integrati e modificati in base alle considerazioni e alle proposte avanzate dalle scuole nel corso degli ultimi di due anni.
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…