A conclusione del secondo anno di sperimentazione dei modelli di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo il Miur ha redatto un Rapporto sulla rilevazione effettuata nei mesi di giugno e luglio 2016.
La sperimentazione ha interessato, nell’a.s. 2015/2016, oltre 2.000 istituzioni scolastiche.
Dal monitoraggio è emersa una generale condivisione per i nuovi modelli strutturati secondo la logica della valutazione formativa: individuazione dei livelli di competenza con assenza di un livello negativo e loro formulazione descrittiva, riferimento alle competenze chiave europee.
Con l’occasione il Miur, nell’attesa che venga completato l’iter legislativo che condurrà ad una revisione delle modalità di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti, rilancia, anche per l’a. s. 2016-2017, il terzo anno di sperimentazione dei modelli di certificazione, integrati e modificati in base alle considerazioni e alle proposte avanzate dalle scuole nel corso degli ultimi di due anni.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…