A conclusione del secondo anno di sperimentazione dei modelli di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo il Miur ha redatto un Rapporto sulla rilevazione effettuata nei mesi di giugno e luglio 2016.
La sperimentazione ha interessato, nell’a.s. 2015/2016, oltre 2.000 istituzioni scolastiche.
Dal monitoraggio è emersa una generale condivisione per i nuovi modelli strutturati secondo la logica della valutazione formativa: individuazione dei livelli di competenza con assenza di un livello negativo e loro formulazione descrittiva, riferimento alle competenze chiave europee.
Con l’occasione il Miur, nell’attesa che venga completato l’iter legislativo che condurrà ad una revisione delle modalità di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti, rilancia, anche per l’a. s. 2016-2017, il terzo anno di sperimentazione dei modelli di certificazione, integrati e modificati in base alle considerazioni e alle proposte avanzate dalle scuole nel corso degli ultimi di due anni.
Secondo quanto riporta Ansa, il Consiglio regionale della Campania ha deciso di abolire l'obbligo del…
Imparare l'inglese è fondamentale nel mondo di oggi, e le certificazioni di lingua inglese possono…
Come dimostra anche l'ultimo Rapporto Invalsi 2024, la matematica può essere una materia complessa. Grazie…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…