In attuazione della circolare ministeriale n. 3/2015, con la quale il Miur aveva illustrato le modalità di adozione dei nuovi modelli nazionali sperimentali per la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, il Miur ha indirizzato ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali e agli Staff regionali la nota prot. n. 3286 del 16/4/2015, con la quale richiama alcune scadenze e adempimenti.
Ogni UU.SS.RR. dovrà verificare il possesso, da parte delle istituzioni scolastiche richiedenti, dei requisiti previsti per l’accesso al percorso sperimentale, con riferimento a:
Una volta verificate tali condizioni, ogni Ufficio scolastico regionale dovrà farà pervenire al Miur, all’indirizzo di posta elettronica mariarosa.silvestro@istruzione.it entro il 30 aprile 2015 l’elenco regionale, distinto per provincia, delle istituzioni scolastiche statali e paritarie ammesse alla sperimentazione, con l’indicazione delle classi primarie e secondarie partecipanti.
Entro il 15 maggio 2015, gli Uffici scolastici regionali riceveranno gli strumenti relativi alle azioni di monitoraggio previste:
AI fine di accompagnare e sostenere leazioni progettuali delle scuole impegnate nella sperimentazione, gli Uffici scolastici regionali dovranno attivare ogni opportuna iniziativa (seminari, piano di audit rivolto a 1-2 scuole per ogni provincia, servizio di orientamento e consulenza), avvalendosi dell’apposito Staff regionale incaricato di coadiuvare le misure di accompagnamento alle Indicazioni nazionali 2012, anche utilizzando, se necessario, in quota parte il finanziamento attribuito con circolare ministeriale n. 49/2014 alla scuola polo regionale.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…