La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili del personale ATA, ad eccezione del collaboratore scolastico.
Con il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, firmato il 18 gennaio 2024, sono stati definiti i requisiti che la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale deve rispettare:
La CIAD EIPASS STANDARD rilasciata da Certipass è in linea con le normative europee in materia ed è riconosciuta da Accredia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
Chi non è in possesso della Certificazione dovrà acquisirla entro il 30 aprile 2025.
Il termine previsto dal CCNL ai fini dell’acquisizione della Certificazione, si applica anche ai casi di primo inserimento nelle graduatorie.
C’è da dire che, però, il tempo per il caricamento nella piattaforma apposita della certificazione, è di circa un mese. Per questo è consigliabile conseguirla almeno un mese prima della scadenza di aprile, quindi a marzo.
Consigliamo agli utenti che devono ottenerla entro il 30 aprile 2025 di acquistarla, intensificare lo studio e prenotare l’esame entro febbraio. Nel mese di marzo e aprile, a ridosso della scadenza, non possiamo assicurare a tutti la disponibilità delle sessioni di esame.
Gli esami possono essere svolti dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
Per il secondo anno consecutivo, la Regione Sicilia ha stanziato 500 mila euro, per il…
"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…
Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…
Sono poco meno di 40 (almeno per ora) gli esperti inclusione che hanno inviato al…
I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…
Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…