Categorie: Generico

Certificazioni crediti lingue straniere

Con una comunicazione di servizio del 24 gennaio il Ministero della Pubblica Istruzione dà avvio alle procedure per la certificazione esterna dei livelli di apprendimento di una lingua straniera.
In pratica le competenze conseguite dagli allievi di ogni ordine e grado di scuola  potranno essere certificate da enti esterni con i quali il Ministero ha stipulato apposite convenzioni; tali certificazioni,  oltre a costituire credito formativo spendibile nella scuola, saranno riconosciute anche al di fuori dei confini nazionali, sia in ambito lavorativo che di studio.

Gli accordi siglati tra il Ministero e gli Enti Certificatori prevedono in particolare:

– costi inferiori rispetto a quelli di mercato;
– assistenza privilegiata per docenti e alunni delle istituzioni scolastiche interessate (ad es.: materiali idonei, simulazioni di prove, informazione specifica per gli insegnanti coinvolti….);
– semplificazione delle procedure di somministrazione delle prove.

Nel certificare le competenze raggiunte dai singoli allievi gli enti esterni si riferiscono ad un protocollo di riferimento redatto dal Consiglio d’Europa  che consta di tre blocchi articolati ciascuno su due livelli:

Livello Base
A1 ) Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto.
A2) Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.

Livello Autonomo
B1) Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua.
B2) Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti

Livello Padronanza        
C1) Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito.
C2) Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge.

Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare all’azione di certificazione, dopo aver acquisito la richiesta dei singoli allievi ed aver individuato i livelli di competenza da certificare, possono formulare una richiesta di finanziamento che dovrà essere inviata al Provveditorato entro il 10 febbraio 2000.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024