Si tratta di uno strumento informativo e un supporto operativo; la funzione è finalizzata all’acquisizione della domanda di cessazione nonché alla comunicazione dei dati a seguito di cessazione d’ufficio per compimento dell’età massima.
Questo procedimento è limitato al personale docente ed Ata di ruolo, la cui pratica di pensione deve essere prodotta dagli ex-Usp. Sono pertanto esclusi: i dirigenti scolastici, il personale non di ruolo (compresi gli incaricati di religione) nonché il personale in carico alle province di Aosta, Trento e Bolzano.
La compilazione della domanda via web consentirà anche di produrre, in formato elettronico, tutta la documentazione necessaria all’Inpdap per l’attribuzione del trattamento pensionistico e di buonuscita/fine rapporto.
Nella guida, inoltre, si forniscono informazioni per il corretto utilizzo delle funzionalità a corredo disponibili sulla sezione “Istanze on line” presente sul sito ministeriale.
Le domande di cessazione del personale scolastico in servizio all’estero, invece, possono essere inviate agli Uffici competenti in forma cartacea, come riportato nella nota Miur n. 263 del 13 gennaio 2011.
Come già segnalato in un precedente articolo, il termine di presentazione della domanda via web è l’11 febbraio 2011.
La guida, riportata sul sito www.istruzione.it, è anche disponibile negli allegati contenuti nella colonna degli “Approfondimenti”.