Il Miur ha reso disponibile la tabella contenente i dati riepilogativi delle domande di cessazione presentate quest’anno dal personale docente della scuola che avranno decorrenza dal 1° settembre 2015.
I dati sono quelli risultanti dalle domande acquisite al Sidi alla data dell’11 marzo 2015: in totale sono 18.791 i docenti che cesseranno dal servizio dal prossimo anno scolastico.
In Lombardia, non saranno più in servizio dal 1° settembre ben 3.241 insegnanti, seguita dalla Campania con 1.946 e dal Piemonte con 1.937.
La provincia con il maggior numero di cessati è Milano (1.344), seguita da Napoli (1.062), Roma (1.041) e Torino (1.010).
Si tratta però di dati provvisori, perché mancano ancora coloro che saranno collocati a riposo d’ufficio o a seguito delle istanze di pensionamento secondo i requisiti della legge 147/2014 (cd. sesta salvaguardia).
Questi ultimi, ricordiamo, hanno dovuto presentare domanda entro il 2 marzo scorso (termine in realtà non tassativo – v. nota prot. n. 6748 del 27 febbraio 2015). Si tratta dei lavoratori che hanno ricevuto comunicazione dall’Inps di essere rientrati tra i beneficiari per andare in pensione con i requisiti previgenti la riforma Fornero, se nel 2011 erano in congedo o permesso per l’assistenza di un parente o affine disabile grave.
Una volta ottenuti questi dati, si potrà avere il quadro completo e definitivo delle cessazioni previste da settembre.
Un docente precario della provincia di Lodi, assistito dall'ufficio legale della UIL SCUOLA Lombardia, ricorre…
Il 10 aprile 2025 si svolgerà, in turno unico, la prova scritta del concorso DSGA,…
Si è insediato oggi, 1° aprile, come abbiamo scritto, l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, ricostituito…
Da docente e da madre vorrei commentare la serie TV “Adolescence”, che ho guardato con…
Le associazioni di insegnanti, genitori, studenti e del mondo sindacale hanno indetto per domani, 2…
Siamo ancora a marzo, nel pieno dell'anno scolastico con lezioni e interrogazioni che sono all'ordine…