Categorie: Generico

Cessazioni dal servizio e trattamento di quiescenza

Per la presentazione, da parte del personale docente, educativo, Ata nonché dei dirigenti scolastici, delle domande di collocamento a riposo (a valere, per gli effetti, dal 1° settembre 2008) per compimento del 40° anno di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 509, commi 2, 3 e 5, del D.l.vo n. 297 del 16 aprile 1994 nonché per la eventuale revoca di tali istanze, il termine è fissato al 10 gennaio 2008.
Lo stesso termine vale anche nei confronti del personale che manifesta la volontà di cessare anticipatamente rispetto alla data finale indicata da un precedente provvedimento di permanenza in servizio e a quello che voglia chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale, con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione, ai sensi del decreto del Ministero per la funzione pubblica n. 331 del 29 luglio 1997.
La circolare ministeriale del 15 novembre 2007 fornisce indicazioni per i provvedimenti in materia di trattamento di quiescenza, compresa la trattazione delle domande di riscatto, computo, ricongiunzione e sistemazione contributiva.

Per quanto riguarda i dirigenti scolastici, si ricorda che la risoluzione del rapporto di lavoro avviene automaticamente al verificarsi della condizione del limite massimo di età e viene comunicata per iscritto dall’Ufficio scolastico regionale. La cessazione opera a decorrere dal successivo 1° settembre, sempre che l’interessato non chieda di usufruire dei benefici della permanenza in servizio, di cui al citato art. 509 del decreto legislativo n. 297/94, con istanza da inviare entro il 31 dicembre precedente il collocamento in pensione per il compimento del 65° anno di età.

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024