Categorie: Generico

Cessazioni dal servizio personale della scuola

Con la circolare ministeriale n. 88 del 9 dicembre 2004 è stato trasmesso il Decreto ministeriale per mezzo del quale il Miur fornisce le indicazioni operative relative alle cessazioni dal servizio e al trattamento di quiescenza del personale della scuola. Termine ultimo per la presentazine delle domande è il 10 gennaio 2005.
Il personale docente, educativo, amministraivo, tecnico e ausiliario, nonché i dirigenti scolastici possono, entro il termine sopra citato, può presentare domanda di:

– collocamento a riposo per compimento del 40° anno di servizio;
– dimissioni volontarie dal servizio;
– trattenimento in servizio a qualsiasi titolo oltre il raggiungimento del 65° anno di età, a valere, per gli effetti, dal 1° settembre 2004;
– eventuale revoca di tali domande.

Il termine di cui sopra riguarda anche il personale che intenda:

– cessare prima della data finale fissata in un precedente provvedimento di permanenza in servizio;
– chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione ai sensi del decreto 29 luglio 1997 n. 331 del Ministro per la Funzione Pubblica.

A decorrere dalla suddetta data le domande di collocamento a riposo per compimento del 40° anno di servizio utile ai fini pensionistici, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio per le fattispecie previste dall’art. 509, commi 2, 3, 5 del D.L.vo 16/4/1994, n. 297 saranno considerate accettate senza l’emissione del provvedimento formale.
Per le domande di trattenimento in servizio fino al 70° anno di età prodotte ai sensi dell’art. 1/quater della legge n. 186 del 27 luglio 2004, trattandosi di facoltà dell’Amministrazione accoglierle, è necessario un provvedimento formale. Su questa tipologia di istanze il Miur fa riserva di diramare successive precisazioni, fermo restando che dette domande vanno presentate entro il termine perentorio del 10 gennaio 2005.

Per maggiori chiarimenti e indicazioni è possibile visionare e scaricare la circolare ministeriale n. 88 del 9 dicembre 2004 e relativo decreto, presenti in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024