Categorie: Generico

Cestina la cattiva alimentazione

La Regione Lazio ha approvato un impegno di spesa di  2 milioni con la determina n. D3743 per la realizzazione di interventi formativi ed informativi in materia di educazione alimentare.
L’attività formativa gratuita e retribuita prevede due percorsi di 160 ore che avranno inizio tra Marzo ed Aprile 2011 a Roma – previa pubblicazione bando ad evidenza pubblica – e saranno rivolti ad un totale di 36 operatori occupati presso strutture sportive. Il percorso, realizzato dal Centro Studi “A. Manieri” in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1 ed il IV Ipssar – Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Amerigo Vespucci” – sarà finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze nel settore dell’alimentazione corretta e dell’attività fisica.
L’intervento formativo comprenderà uno stage presso realtà del settore sportivo consentendo agli allievi di consolidare le esperienze teoriche acquisite in aula ed effettuare esperienze concrete in termini di approcci, metodologie e tecniche.
“Chi sport, si nutre meglio” fa parte di una serie di iniziative intraprese dalla Regione Lazio per scoraggiare le cattive abitudini alimentari e l’allontanamento dalla dieta mediterranea che hanno portato grandi trasformazioni a livello alimentare e causato l’aumento dell’incidenza di alcune malattie degenerative (diabete, tumori, patologie cardio-vascolari, ecc.) e dell’obesità, rappresentando al momento le principali cause di mortalità. In particolar modo, l’obesità è un fenomeno in crescita anche in Italia e non risparmia i bambini che due volte su tre – dicono le statistiche – sono destinati a mantenere la condizione di obesità anche in età adulta. Il numero degli obesi tra la popolazione dai 18 anni in su ha raggiunto, secondo l’Istat, la ragguardevole cifra di 4 milioni e 700mila individui, in base agli ultimi dati disponibili nei prospetti ufficiali.
A un obeso ogni dieci adulti residenti in Italia si aggiungono inoltre, sul territorio nazionale, più di tre soggetti in condizioni di sovrappeso.
 
 

Info Nas – Nutrizione e Alimentazione Sportiva
Centro Studi “A. Manieri” S.r.l.
Tel. 06/77208032/62 – 348/3413457
Fax 06/77208914
 
Sunrise1 – Associazione Sportiva Dilettantistica
 
Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024