Categorie: Generico

Cesvi lancia la campagna “Food Right Now”

E’ partita la campagna “Food Right Now”, ricerca commissionata dall’Unione Europea che coinvolge l’Italia, rappresentata dal Cesvi, e altri quattro Paesi europei: Irlanda, Germania, Repubblica Ceca e Francia. Protagonisti dell’indagine sono gli insegnanti, invitati a rispondere ad un questionario on line finalizzato a studiare gli interessi e le conoscenze dei docenti dei diversi livelli scolastici sul tema della cooperazione internazionale, della fame e del diritto al cibo.
La raccolta dei dati avrà come risultato un report, che permetterà di confrontare le opinioni degli insegnanti a livello europeo e di migliorare così la proposta educativa.
870 milioni di persone al mondo soffrono la fame. Il mancato accesso ad adeguate quantità di cibo sano e nutriente indebolisce le forze necessarie a lavorare e costruire un futuro diverso.
Il Cesvi lotta da anni contro la fame nel mondo attraverso progetti di sviluppo nel Sud e campagne di sensibilizzazione ed educazione nel Nord del mondo.
L’iniziativa vuole avvicinare i cittadini europei al concetto di sicurezza alimentare in relazione al ruolo della donna, motore di un cambiamento a lungo termine nei Paesi in via di sviluppo, all’accessibilità e usi responsabile delle risorse idriche, agricole ed energetiche e all’ambiente, in termini di cambiamento climatico, biodiversità, biocarburanti e spreco delle risorse.
Possono partecipare all’indagine tutti i docenti della scuola elementare, media, superiore, professionale, compresi gli insegnanti di sostegno.
La compilazione del questionario, reperibile al link http://www.surveygizmo.com/s3/1016694/Italian, richiede meno di 5 minuti, trattandosi di 22 domande quasi tutte a risposta chiusa.
Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024