La segretaria regionale della Flc-Cgil del Molise in relazione al crollo, il 16 novembre scorso, di una parte del solaio della scuola primaria ‘Montini’ di Campobasso, lancia una proposta: “Se non si è in grado di garantirne la sicurezza, quella scuola va chiusa per tutti, non basta sospendere le attività didattiche”.
Se ci sono dei potenziali rischi, dice il sindacato, l’attività nella scuola va sospesa anche per il personale amministrativo tecnico e ausiliario Ata.
Trovare le soluzioni
Ma evidenzia ancora la Flc-Cgil: “Vanno trovate adeguate soluzioni alternative nell’immediato che scongiurino anche l’ipotesi dei doppi turni i cui effetti deleteri, dal punto di vista didattico e sociale, sono stati ampiamente sperimentati in casi analoghi.
Aspettiamo le indagini della Procura – prosegue il sindacato – che dovrà accertare eventuali responsabilità sull’episodio, considerando che, proprio in quell’ala dell’edificio, recentemente sono stati effettuati lavori di miglioramento sismico programmati dal Comune di Campobasso”.