Attualità

Cgil, col dl Calderoli sull’autonomia differenziata i diritti non sono assicurati

Secondo  il segretario regionale della Cgil del Friuli Venezia Giulia, aprendo il seminario sull’autonomia differenziata a Udine, il percorso di attuazione delineato dal disegno di legge Calderoli rafforza il rischio di un nuovo regionalismo su misura delle regioni ricche e di un allargamento insostenibile degli attuali divari, territoriali, sociali ed economici.

  Ha infatti sostenuto: “Siamo di fronte a una visione delle autonomie regionali dove non sono i diritti ad essere assicurati, ma sono le funzioni a essere trasferite. È in quest’ottica che si rende palese il rischio di un’attuazione dell’autonomia differenziata in violazione dei principi supremi della nostra Costituzione”. 

In mod particolare, riportano le agenzie, il sindacalista si è scagliato contro il rischio di frantumazione delle politiche unitarie sulla scuola, il mancato legame tra i Lep e i Lea sociosanitari, la possibilità che finiscano in mano alle regioni competenze per le strategie di politica economica nel Paese. 

“Questo ddl – secondo il sindacato- mette in discussione l’unitarietà delle politiche pubbliche e il sistema universale di welfare” e “permette di devolvere alle Regioni anche temi di valenza strategica come le politiche dell’energia, degli investimenti infrastrutturali, la gestione di porti e aeroporti, che farebbero venir meno la possibilità di un governo unitario delle politiche economiche e industriali”. 
“Un’idea neocentralista che marginalizza la vera dimensione di prossimità amministrativa”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata; la soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata e pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024