La dura reazione della Cgil all’ipotesi normativa al vaglio del Governo ha presto scatenato la reazioni della Cisl, per la quale ha parlato il segretario generale aggiunto della Cisl, Giorgio Santini, per il quale “se si considera la gravità della disoccupazione giovanile oltre il 28 per cento, si comprende subito che sull’apprendistato non è tempo di alzare steccati”. Santini ha aggiunto che “serve l’impegno di tutti Governo, Regioni e parti sociali per arrivare rapidamente all’intesa prevista dalla legge delega”.
Ancora una volta, le critiche alla Cgil non sono in codice, ma ben dirette. “E’ fuorviante – sottolinea Santini – presentare lunghi elenchi di emendamenti che hanno il retrogusto delle pregiudiziali. Serve assumere tutti l’impegno innanzitutto di realizzare finalmente la riforma dell’apprendistato per dare uno strumento per le assunzioni dei giovani, bloccate da tempo”. Detto questo, il giudizio del sindacato guidato da Bonanni verso l’ipotesi di decreto rimane tendente all’ottimismo. “Non ci sono difficoltà insormontabili – sostiene Salvini – ma servono chiarimenti e precisazioni che si possono rapidamente realizzare sul rafforzamento della formazione trasversale, sull’opportunità di riduzione della durata massima, sul contrasto degli abusi nei tirocini e nel lavoro a progetto, sull’ equilibrio nelle competenze tra Regioni e Stato”.
La Cisl, a tale fine, indica anche che “può risultare molto utile come elemento di raccordo con le Regioni, la valorizzazione prevista dal Dl del Governo del ruolo delle parti sociali attraverso la contrattazione collettiva e la bilateralita’ dei Fondi Interprofessionali che la Cisl non è assolutamente disponibile a vedere depotenziato o limitato”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…