La dura reazione della Cgil all’ipotesi normativa al vaglio del Governo ha presto scatenato la reazioni della Cisl, per la quale ha parlato il segretario generale aggiunto della Cisl, Giorgio Santini, per il quale “se si considera la gravità della disoccupazione giovanile oltre il 28 per cento, si comprende subito che sull’apprendistato non è tempo di alzare steccati”. Santini ha aggiunto che “serve l’impegno di tutti Governo, Regioni e parti sociali per arrivare rapidamente all’intesa prevista dalla legge delega”.
Ancora una volta, le critiche alla Cgil non sono in codice, ma ben dirette. “E’ fuorviante – sottolinea Santini – presentare lunghi elenchi di emendamenti che hanno il retrogusto delle pregiudiziali. Serve assumere tutti l’impegno innanzitutto di realizzare finalmente la riforma dell’apprendistato per dare uno strumento per le assunzioni dei giovani, bloccate da tempo”. Detto questo, il giudizio del sindacato guidato da Bonanni verso l’ipotesi di decreto rimane tendente all’ottimismo. “Non ci sono difficoltà insormontabili – sostiene Salvini – ma servono chiarimenti e precisazioni che si possono rapidamente realizzare sul rafforzamento della formazione trasversale, sull’opportunità di riduzione della durata massima, sul contrasto degli abusi nei tirocini e nel lavoro a progetto, sull’ equilibrio nelle competenze tra Regioni e Stato”.
La Cisl, a tale fine, indica anche che “può risultare molto utile come elemento di raccordo con le Regioni, la valorizzazione prevista dal Dl del Governo del ruolo delle parti sociali attraverso la contrattazione collettiva e la bilateralita’ dei Fondi Interprofessionali che la Cisl non è assolutamente disponibile a vedere depotenziato o limitato”.
Un nostro lettore ha comunicato alla redazione di una voce che circola nei social che…
Con riferimento al concorso docenti PNRR 2 della scuola secondaria, il Ministero ha pubblicato un…
Le persone estroverse e carismatiche imparano le lingue con maggiore facilità: lo rivela uno studio…
Sono di notevole interesse le modifiche, introdotte con la legge di bilancio 2025, riguardanti il…
A Roma, circa 6mila bambini tra i 4 e i 5 anni, pari al 13,8%…
Ancora una volta la tragicità dei fatti ne oscura la ridicolaggine.Quanto avvenuto ieri in Parlamento…