Alunni

Cgil e Flc sui fatti di Piazza Armerina: “Si affrontino i problemi reali della scuola siciliana“

Secondo quanto è stato ricostruito dalla Sicilia.it, un’assemblea era stata organizzata dall’associazione Meglio legale, che si batte per la legalizzazione della cannabis, ma è stata interrotta dall’intervento della polizia. 

Gli agenti si sono presentati in aula ieri, identificando gli organizzatori dell’iniziativa. Alla polizia non sono bastate le rassicurazioni della preside, Lidia Gangi, date telefonicamente a un ispettore, sul fatto che l’assemblea era stata regolarmente autorizzata. Chiusa la telefonata, quando tutto sembrava chiarito, è cominciata l’identificazione degli studenti. L’ispettore ha riferito alla dirigente scolastica che l’intervento era scaturito da una segnalazione arrivata da Enna.“L’assemblea congiunta – dice la preside – è stata richiesta dai rappresentanti di classe sulla base di una programmazione con la consulta provinciale e ha visto la partecipazione a distanza degli alunni collegati dalle classi e del rappresentante di ‘Meglio Legalè, Pierluigi Gagliardi, che ha presentato agli studenti il quadro normativo chiarendo subito che l’obiettivo dell’associazione è quello di argomentare tesi circa l’auspicato utilizzo legale della cannabis per contrastare fenomeni di criminalità”.

Ebbene su questi fatti, di cui anche il nostro portale ha riportato notizia, è arrivata una nota congiunta della  Cgil e la Flc siciliane, con i segretari generali Alfio Mannino e Adriano Rizza.

I due  esprimono “vicinanza e solidarietà” alla Dirigente, al personale docente, agli alunni  dell’ istituto superiore Majorana- Cascino di Piazza Armerina, che “sono stati travolti da un’attenzione mediatica eccessiva rispetto a una attività di controllo ‘routine’, come è stato definito, da parte di alcuni agenti in borghese”. “L’episodio, per Cgil e Flc “va contestualizzato  nel clima di grande tensione che ha innescato il Governo, se si considerano anche episodi come i fatti di Firenze che hanno indotto le organizzazioni sindacali nazionali a organizzare, unitariamente, una grande manifestazione nazionale a Firenze in difesa della scuola e della democrazia”.
“ Come CGIL e come FLC CGIL Sicilia- aggiungono- vorremmo che la scuola, gli studenti, il personale tutto, fossero al centro dell’attenzione per i problemi reali che questo percorso di vita fondamentale rappresenta per i nostri ragazzi. Sarebbe auspicabile, un impegno politico e istituzionale altrettanto intenso e passionale, per affrontare temi importanti come il contrasto alla povertà educativa, alla dispersione scolastica, il tempo scuola, lo spopolamento, il dimensionamento scolastico che da qui a breve porterà alla chiusura di centinaia di scuole in tutta Italia. Temi – dicono ancora- come il salario vergognoso che calpesta la dignità di lavoratori del mondo della conoscenza che sono il fanalino di coda in tutta Europa”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024