Categorie: Politica scolastica

P.A. Cgil e Uil: “Sciopero generale il 12 dicembre”. La Cisl si ferma lunedì 1

Il segretario generale aggiunto e leader designato della Uil, Carmelo Barbagallo, ha detto che la Cgil, che aveva programmato lo sciopero per il 5 dicembre, ha accolto la richiesta della sua confederazione di differire ad altra data la protesta. “Ha aderito alla proposta di spostare la data – ha sottolineato Barbagallo – ora stiamo verificando con l’autorita’ di garanzia sugli scioperi la fattibilità.

La Cisl ha comunicato che non aderirà allo sciopero generale. Speriamo si possa fare qualcosa di unitario, una manifestazione, sul pubblico impiego per una riforma condivisa con i lavoratori. Vedremo, il nostro sciopero e’ di tutte le categorie”.

 

 

{loadposition articologoogle}

 

 

Il numero uno della Cisl, Annamaria Furlan, ha invece spiegato che “non ci siamo sfilati, non abbiamo mai valutato lo sciopero generale. Confermiamo invece lo sciopero del pubblico impiego unitario, che sara’ deciso prossimamente dalle categorie”. Oggi si riunirà l’esecutivo della Cisl per decidere le proprie forme di mobilitazione.

Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha inoltre affermato che “abbiamo convenuto con la Uil che lo sciopero generale si farà il 12 dicembre”. L’ultimo sciopero generale unitario si svolse il 12 dicembre 2011 (stop di tre ore a fine turno) contro la manovra del governo Monti, in particolare contro la riforma delle pensioni messa a punto dal ministro Elsa Fornero. 

Redazione

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024