Categorie: Generico

Cgilscuola: niente fondi aggiuntivi a chi sperimenta

Non piace alla Cgilscuola la circolare n. 66 con la quale il Ministero assegna alle scuole i finanziamenti derivanti dalla legge 440 a sostegno dell’autonomia scolastica.
Secondo il sindacato di Enrico Panini, la circolare sarebbe in contraddizione con la stessa direttiva n. 48 che disponeva l’assegnazione del 50% delle risorse economiche alle scuole dell’infanzia e alle elementari; la circolare invece stabilisce che tale quota spetterà alle scuole che accetteranno di sperimentare la riforma secondo le indicazioni del decreto n. 61 e della relativa circolare n. 62.
In questo modo, sostiene Cgilscuola, si sottraggono risorse consistenti alle scuole che non intendono aderire alla sperimentazione.
In realtà è molto probabile che il sindacato tema che la protesta contro la legge n. 53 che si era estesa in molte scuole possa in qualche misura essere bloccata; nelle ultime settimane dell’anno scolastico in molte scuole erano state approvate mozioni e delibere contro la sperimentazione e più in generale contro la legge 53.
La circolare 66 è congegnata in modo tale che ad ogni scuola che accetterà di aderire alla sperimentazione potrebbe essere assegnato un finanziamento variabile fra i 5 e gli 8 mila euro (l’importo dipende dalle dimensioni della scuola); se poi si tiene conto che ormai la sperimentazione è ridotta all’osso e riguarda attività (inglese ed informatica) che di fatto si svolgono ormai in moltissime realtà scolastiche, è facile prevedere che non saranno molti i collegi dei docenti disposti a schierarsi contro la sperimentazione rinunciando contemporaneamente ad un bel gruzzolo.
In Cgilscuola si parla di metodi inaccettabili e ricattatori messi in atto dal Ministero e chiede l’immediata rettifica della circolare.
In caso contrario la protesta continuerà e potrebbe sfociare – assicura il sindacato – in manifestazioni clamorose.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024