“Chance” di formazione per i detenuti del Lazio

E’ quanto ha detto l’Assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Silvia Costa, in occasione della pubblicazione della graduatoria del progetto “Chance” per la sperimentazione di un sistema di istruzione, formazione ed accompagnamento al lavoro dei carcerati della Regione, consultabile sul sito dell’Assessorato www.sirio.regione.lazio.it.
Il bando, a valere sulle Misure B1, C2, C3 del Fse 2000/2006, è frutto di una accurata consultazione di tutti i direttori delle 14 strutture carcerarie del Lazio e del Garante dei detenuti, in seguito alla quale sono stati predisposti i questionari per rilevare i fabbisogni formativi dei soggetti in stato di detenzione ed i corsi da realizzare. Abbiamo voluto rispondere ai bisogni espressi dalle persone detenute – ha sottolineato l’Assessore Costa – che riguardano in primo luogo la formazione professionale, in particolare nei settori dell’edilizia, della ristorazione e dell’artigianato; ed inoltre l’alfabetizzazione informatica, il recupero degli studi, i corsi universitari in modalità e-learning. Per quanto riguarda gli immigrati, hanno necessità di apprendere la lingua italiana e di effettuare percorsi che valorizzino la propria cultura.”
l progetto si avvale della collaborazione di Filas – Finanziaria laziale di sviluppo, incaricata della gestione, del monitoraggio e del coordinamento dell’iniziativa.
Redazione

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024