Catania per cinque giorni diventa capitale della diplomazia del futuro, con la presenza di oltre cento studenti provenienti da tutto il mondo in occasione del ‘Change the world’: i giovani sono giunti in queste ore da Pakistan, India, Spagna, Est Europa, Usa, Regno Unito e dalle regioni d’Italia.
Dal 29 luglio al 2 agosto, si riuniranno presso l’Hotel Sheraton della capitale etnea in occasione della settimana dell’International Campus dell’associazione Diplomatici. I model ‘Change the world’ sono delle simulazioni di processi diplomatici che consentono ai ragazzi di imparare interpretando le esigenze e proponendo le istanze di tutti i Paesi del mondo.
Le regole del gioco sono le stesse adottate nelle Nazioni Unite, cercando di centrare l’obiettivo di un preciso tema scelto dal Comitato scientifico di Diplomatici: l’obiettivo è riuscire a programmare l’organizzazione del laboratorio formativo “Change the world Model Un” che si terrà dal 19 al 25 marzo 2015 nella sede dell’Onu a New York e che a novembre di quest’anno prevede una nuova edizione anche a Dubai. “Guardiamo alle nuove capitali del mondo – ha spiegato Claudio Cordino, presidente di Diplomatici – partendo proprio dalla città che più di tutte rappresenta l’anello di congiunzione fra occidente e oriente e ne parliamo nella città da dove è cominciato tutto, Catania”. Dopo New York, Roma e quest’anno anche Dubai, sono in programma iniziative analoghe anche a Rio de Janeiro e a Mosca.