Tra i classici della letteratura per l’infanzia Charles Dickens, con i romanzi “Il Circolo Pickwick” (il primo scritto nel 1836, all’età di 24 anni, e pubblicato a fascicoli in 19 puntate distribuite su venti mesi) e “David Copperfield” e con il racconto “Canto di Natale”, si conferma, 200 anni dalla nascita, avvenuta il 7 febbraio 1812 a Portsmouth, in Inghilterra, uno scrittore di estrema attualità, oltre che un moderno giornalista e un intellettuale contemporaneo nell’impegno sociale.
E con Bologna, anche Padova, al Museo del Precinema dal 7 aprile al 23 giugno, con una mostra del viaggio effettuato in Italia tra il 1844 e il 1845, con soggiorno ad Albaro, vicino a Genova, con sua moglie Catherine, e con visite a Roma, Napoli, Firenze e Venezia .
Di quel lungo e intenso viaggi o lo scrittore avrebbe poi tratto “Pictures from Italy” (Immagini dall’Italia) e l’Italia sarebbe stata l’ispiratrice del suo romanzo “Little Dorrit” (La Piccola Dorrit) del 1855. Non è esagerato affermare che i colori, i sapori e gli odori del nostro bel Paese avrebbero coinvolto per sempre il successivo suo periodare narrativo. Questo libro di impressioni, scaturite dal suo viaggio in Italia, restituisce l’immagine del Dickens migliore, nell’interezza della sua forza ispiratrice.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…