Attualità

ChatGpt, i consigli per utilizzarlo al meglio nello studio

ChatGpt si appresta a diventare uno strumento utile per la didattica. Gli studenti di oggi, ma ancor più quelli di domani lo utilizzeranno sfruttando tutte le sue potenzialità. Negli Stati Uniti molti insegnanti lo stanno facendo usare ai propri studenti, anche se ancora siamo all’inizio e certamente il suo sviluppo proseguirà.

Il sistema è gratuito nella versione 3.5 e si può provare per lo studio. ‘Il Sole 24 Ore’ elenca alcuni consigli per utilizzarlo al meglio.

Innanzitutto scrivere una richiesta chiara senza prompt vaghi o aperti che porterebbero a risposte irrilevanti o non utili. Si raccomanda poi di utilizzare un linguaggio naturale (e non troppo tecnico) poiché ChatGpt è progettato per comprenderlo. Serve poi pazienza. La prima risposta potrebbe essere errata, ma riprovando e fornendo un contesto più ampio, può arrivare quella corretta. La riprova è la richiesta di citare le fonti e verificare noi su Google.

Altri consigli per studiare sono quello di riassumere e spiegare il materiale di studio e di trasformarlo in un elenco puntato o semplificare il linguaggio. La semplicità è il punto forte del sistema, da qui la richiesta di alcuni “spiega questo concetto come a un bambino di otto anni”. E per memorizzare meglio c’è chi chiede di associare una canzone orecchiabile o spiegarlo con alcune domande.

Infine la scrittura. ChatGpt è in grado di dirci se la qualità del nostro testo è elevata o insufficiente, in modo da comprendere gli errori che si commettono.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024