Didattica

ChatGpt, in che modo può contribuire alla diffusione di fake news? I rischi e le potenzialità da studiare in classe

Chat Gpt ormai è uno strumento celebre per tutti. Nonostante possa essere d’aiuto per lo svolgimento di varie attività bisogna ricordare che purtroppo può essere anche portatore e diffusore di disinformazione: come imparare padroneggiarlo? VAI AL CORSO

L’era digitale ha portato innumerevoli benefici, ma ha anche creato nuove sfide, tra cui la diffusione incontrollata di notizie false, conosciute come fake news. Secondo uno studio condotto dall’Università di Oxford, i contenuti falsi e
fuorvianti hanno una probabilità di essere condivisi 70% in più rispetto alle notizie vere.

È chiaro che la disinformazione rappresenta un problema crescente, e negli ultimi anni, la generazione di fake news si avvale di nuovi strumenti, come i software basati sull’IA generativa.
Secondo un rapporto di OpenAI, Chat GPT-3 è in grado di generare testi di alta qualità, ma questa stessa capacità può essere sfruttata per diffondere disinformazione. Questo fenomeno è parte di quello che l’Oxford English Dictionary ha definito “post-verità”, ovvero un periodo storico in cui i fatti oggettivi sono meno influenti nel plasmare l’opinione pubblica rispetto alle emozioni e alle convinzioni personali.

L’IA sta rapidamente diventando uno strumento chiave per la generazione di contenuti digitali, tra cui testi e immagini. Le reti neurali generative, in particolare, sono diventate strumenti potenti che possono creare articoli, foto e persino video convincenti.

In questo contesto, i docenti svolgono un ruolo cruciale nell’educare le nuove generazioni e promuovere una cittadinanza digitale responsabile.

Importante è poi affrontare il tema della verifica, utilizzando software per individuare contenuti prodotti con l’AI per poi passare alla ricerca su Google Lens e Google immagini, per individuare fonti autorevoli. All’interno del corso verrà suggerito quali siti web consultare e quali database fotografici per trovare fotografie realizzate da professionisti, riferibili a uno specifico evento. Nella terza lezione verranno esaminate alcune proposte di attività didattiche da attuare in classe, volte ad affrontare il tema delle fake news, attraverso l’uso di software come Midjourney e Chat GPT.

Questo permettea studenti e studentesse di sviluppare una consapevolezza più profonda delle potenzialità e dei limiti dei software basati sull’IA e di acquisire maggiori competenze di cittadinanza digitale.

Intelligenza artificiale generativa e educazione civica, la diretta della Tecnica della Scuola

Per prenotare la partecipazione delle classi alle dirette è necessario compilare il seguente form

Il corso

Su questi argomenti il corso Immagini fake e intelligenza artificiale, a cura di Emanuela Amadio, in programma dal 20 novembre.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

Il corso di formazione, articolato in tre lezioni, offre un’approfondita panoramica della storia dell’intelligenza artificiale, delle potenzialità dei nuovi software sul mercato e delle sfide poste dalla diffusione di fake news. Insegnerà ai partecipanti a interpretare le immagini e a riconoscere i segnali che fanno dubitare della veridicità del contenuto, aprendo la strada a una fruizione più consapevole dei media digitali. I partecipanti avranno modo di sviluppare delle proposte di attività didattiche da attuare in classe, utilizzando software come Midjourney e Chat GPT, per promuovere competenze di cittadinanza digitale tra gli studenti.

I nostri webinar

Come affrontare i quesiti della prova scritta

Realizzare laboratori green con il making e con il coding

Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta 

Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare

Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: indicazioni operative

Esempi pratici di didattica inclusiva

Care Academy 2023/2024: lo sviluppo del potenziale umano attraverso 5 qualità

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024