I lettori ci scrivono

ChatGpt, Intelligenza Artificiale e didattica: verso un sistema formativo in cui il sapere si conquista in laboratorio

ChatGpt è un’applicazione dell’intelligenza artificiale in grado di sostenere una conversazione e di superare brillantemente le prove per l’accesso agli studi universitari. Essa pone alla scuola la questione del suo divenire. Si tratta di un problema centenario, non ancora percepito da molti: “La continuità e la salvezza della società umana dipendono dalla scuola. A volte si vede nella scuola semplicemente lo strumento per tramandare una certa quantità massima di conoscenza alla generazione che sta formandosi. Ma questo non è esatto. La conoscenza è cosa morta; la scuola, invece, serve a vivere. Essa dovrebbe sviluppare nei giovani quelle qualità e quelle capacità che rappresentano un valore per il benessere della comunità. L’obiettivo deve essere l’educazione di individui che agiscano e pensino indipendentemente, i quali, tuttavia, vedano nel servizio della comunità il loro più alto problema di vita. Il risveglio e il rafforzamento di queste forze psicologiche nel giovane è il compito più importante della scuola. Intendo respingere l’idea che la scuola debba insegnare direttamente conoscenze specializzate e cognizioni che si dovranno usare poi direttamente nella vita. Le esigenze della vita sono troppo molteplici perché appaia possibile un insegnamento specializzato. La scuola dovrebbe sempre avere come suo fine che i giovani ne escano con personalità armoniose, non ridotti a specialisti. Lo sviluppo dell’attitudine generale a pensare e giudicare indipendentemente dovrebbe essere sempre al primo posto”.

La riflessione di Albert Einstein introduce alcune questioni. Una riguarda “La conoscenza è cosa morta”: come i gabbiani imprimono le loro impronte sulla sabbia, così le discipline lasciano sui libri la traccia dei loro avanzamenti; è occultata la vitalità dei processi di ricerca del sapere.

Il significato di “disciplina” è da arricchire: le conoscenze non devono essere isolate; è da valorizzare la loro connessione sia con i problemi di cui sono soluzione, sia con i procedimenti applicati per la loro scoperta.

Lo sviluppo dell’attitudine generale a pensare e giudicare indipendentemente” pone la seconda questione: la specificazione del significato di competenza. E’ da superare la sua ordinaria associazione a una prestazione; devono essere messe in risalto le sue componenti: le capacità/abilità e le conoscenze. Queste ultime sono “lo strumento e l’occasione” della progettazione educativa, mentre le qualità degli studenti sono il traguardo.

ChatGpt è un agente formidabile di transizione. L’abbandono di modelli d’insegnamento centrati sulla trasmissione delle conoscenze è inevitabile; si deve tendere verso un sistema formativo in cui il sapere è conquistato in laboratorio: gli studenti collaborano per risolvere i principali problemi disciplinari, praticando le diverse metodologie. 

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024