Attualità

ChatGpt, intelligenza artificiale e nuove tecnologie: una classe lancia il podcast “Restiamo Umani 4.0”

Che ne sarà della nostra parte “umana” con l’avvento delle nuove tecnologie? Questa è la domanda che si è posta una classe, la 5 sezione A dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni articolazione informatica dell’ITT Panetti Pitagora di Bari, i cui studenti e docenti hanno creato un podcast, denominato “Restiamo Umani 4.0”.

I docenti che partecipano al progetto sono le professoresse Daniela Decembrino e Mariateresa Giuliani e il prof. Leonardo Mizzi. Ecco di cosa si occupa il podcast, attivo dall’11 maggio.

Uomo vs macchina, chi vincerà?

“L’oggetto di indagine riguarda la ricaduta dei progressi tecnologici, quali quelli ottenuti nel campo dell’intelligenza artificiale, nei vari ambiti del vivere quotidiano. Attraverso l’utilizzo del podcast viene sperimentata una metodologia didattica innovativa che sostituisce la didattica trasmissiva con l’implementazione dei compiti di realtà. Tanti episodi, ma un unico interrogativo: l’ormai eterno confronto uomo VS macchina può concludersi con la prevalenza di quest’ultima rispetto al primo? Intorno a questo cogente quesito, alunni e docenti si sono interrogati durante l’intero Anno Scolastico 2022/23. Letture, pellicole, simposi, divagazioni sul tema proposto hanno permesso, attraverso la ricerca azione, la progettazione e creazione di un lavoro corale, che intende prefiggersi come obiettivo primario quello di accompagnare l’ascoltatore alla riflessione”, scrivono i docenti responsabili.

“L’avvento delle nuove tecnologie ha ingenerato un processo di osmosi tra l’uomo e la macchina. Questo processo, talvolta privo di una base culturale solida, rischia di degenerare in un assolutismo tecnologico che annienti e annulli la figura dell’essere umano. Il fine di questo podcast è riportare entro confini a dir poco legittimi il rapporto che lega oramai indissolubilmente l’uomo alla macchina e la macchina all’uomo. Il futuro è già presente: nell’ambito dell’industria 4.0 un esempio concreto è fornito dal digital twin (gemello digitale) replica virtuale informatica di una risorsa fisica”, questo quanto si legge nelle informazioni del podcast.

I temi

Nei vari episodi si parla di ChatGpt, metaverso, realtà virtuale, Big Data, 5G, Blockchain: tutti argomenti che interessano da vicino il mondo della scuola e della didattica, come abbiamo avuto modo di toccare con mano Didacta Firenze 2023.

Laura Bombaci

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024