Attualità

ChatGpt, intelligenza artificiale e nuove tecnologie: una classe lancia il podcast “Restiamo Umani 4.0”

Che ne sarà della nostra parte “umana” con l’avvento delle nuove tecnologie? Questa è la domanda che si è posta una classe, la 5 sezione A dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni articolazione informatica dell’ITT Panetti Pitagora di Bari, i cui studenti e docenti hanno creato un podcast, denominato “Restiamo Umani 4.0”.

I docenti che partecipano al progetto sono le professoresse Daniela Decembrino e Mariateresa Giuliani e il prof. Leonardo Mizzi. Ecco di cosa si occupa il podcast, attivo dall’11 maggio.

Uomo vs macchina, chi vincerà?

“L’oggetto di indagine riguarda la ricaduta dei progressi tecnologici, quali quelli ottenuti nel campo dell’intelligenza artificiale, nei vari ambiti del vivere quotidiano. Attraverso l’utilizzo del podcast viene sperimentata una metodologia didattica innovativa che sostituisce la didattica trasmissiva con l’implementazione dei compiti di realtà. Tanti episodi, ma un unico interrogativo: l’ormai eterno confronto uomo VS macchina può concludersi con la prevalenza di quest’ultima rispetto al primo? Intorno a questo cogente quesito, alunni e docenti si sono interrogati durante l’intero Anno Scolastico 2022/23. Letture, pellicole, simposi, divagazioni sul tema proposto hanno permesso, attraverso la ricerca azione, la progettazione e creazione di un lavoro corale, che intende prefiggersi come obiettivo primario quello di accompagnare l’ascoltatore alla riflessione”, scrivono i docenti responsabili.

“L’avvento delle nuove tecnologie ha ingenerato un processo di osmosi tra l’uomo e la macchina. Questo processo, talvolta privo di una base culturale solida, rischia di degenerare in un assolutismo tecnologico che annienti e annulli la figura dell’essere umano. Il fine di questo podcast è riportare entro confini a dir poco legittimi il rapporto che lega oramai indissolubilmente l’uomo alla macchina e la macchina all’uomo. Il futuro è già presente: nell’ambito dell’industria 4.0 un esempio concreto è fornito dal digital twin (gemello digitale) replica virtuale informatica di una risorsa fisica”, questo quanto si legge nelle informazioni del podcast.

I temi

Nei vari episodi si parla di ChatGpt, metaverso, realtà virtuale, Big Data, 5G, Blockchain: tutti argomenti che interessano da vicino il mondo della scuola e della didattica, come abbiamo avuto modo di toccare con mano Didacta Firenze 2023.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024