Attualità

ChatGpt, intelligenza artificiale e nuove tecnologie: una classe lancia il podcast “Restiamo Umani 4.0”

Che ne sarà della nostra parte “umana” con l’avvento delle nuove tecnologie? Questa è la domanda che si è posta una classe, la 5 sezione A dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni articolazione informatica dell’ITT Panetti Pitagora di Bari, i cui studenti e docenti hanno creato un podcast, denominato “Restiamo Umani 4.0”.

I docenti che partecipano al progetto sono le professoresse Daniela Decembrino e Mariateresa Giuliani e il prof. Leonardo Mizzi. Ecco di cosa si occupa il podcast, attivo dall’11 maggio.

Uomo vs macchina, chi vincerà?

“L’oggetto di indagine riguarda la ricaduta dei progressi tecnologici, quali quelli ottenuti nel campo dell’intelligenza artificiale, nei vari ambiti del vivere quotidiano. Attraverso l’utilizzo del podcast viene sperimentata una metodologia didattica innovativa che sostituisce la didattica trasmissiva con l’implementazione dei compiti di realtà. Tanti episodi, ma un unico interrogativo: l’ormai eterno confronto uomo VS macchina può concludersi con la prevalenza di quest’ultima rispetto al primo? Intorno a questo cogente quesito, alunni e docenti si sono interrogati durante l’intero Anno Scolastico 2022/23. Letture, pellicole, simposi, divagazioni sul tema proposto hanno permesso, attraverso la ricerca azione, la progettazione e creazione di un lavoro corale, che intende prefiggersi come obiettivo primario quello di accompagnare l’ascoltatore alla riflessione”, scrivono i docenti responsabili.

“L’avvento delle nuove tecnologie ha ingenerato un processo di osmosi tra l’uomo e la macchina. Questo processo, talvolta privo di una base culturale solida, rischia di degenerare in un assolutismo tecnologico che annienti e annulli la figura dell’essere umano. Il fine di questo podcast è riportare entro confini a dir poco legittimi il rapporto che lega oramai indissolubilmente l’uomo alla macchina e la macchina all’uomo. Il futuro è già presente: nell’ambito dell’industria 4.0 un esempio concreto è fornito dal digital twin (gemello digitale) replica virtuale informatica di una risorsa fisica”, questo quanto si legge nelle informazioni del podcast.

I temi

Nei vari episodi si parla di ChatGpt, metaverso, realtà virtuale, Big Data, 5G, Blockchain: tutti argomenti che interessano da vicino il mondo della scuola e della didattica, come abbiamo avuto modo di toccare con mano Didacta Firenze 2023.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Cosa fare in caso di terremoto e come spiegarlo ai bambini? Il simulatore al Museo dell’Etna e il progetto Edurisk

Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…

08/11/2024

Studente 14enne rimane con una mano incastrata in un tornio in laboratorio, il docente lo salva: evitato il peggio

La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…

08/11/2024

#ioleggoperché 2024: al via la grande campagna per donare libri alle scuole

Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…

08/11/2024

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024