Attualità

ChatGpt, intelligenza artificiale e nuove tecnologie: una classe lancia il podcast “Restiamo Umani 4.0”

Che ne sarà della nostra parte “umana” con l’avvento delle nuove tecnologie? Questa è la domanda che si è posta una classe, la 5 sezione A dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni articolazione informatica dell’ITT Panetti Pitagora di Bari, i cui studenti e docenti hanno creato un podcast, denominato “Restiamo Umani 4.0”.

I docenti che partecipano al progetto sono le professoresse Daniela Decembrino e Mariateresa Giuliani e il prof. Leonardo Mizzi. Ecco di cosa si occupa il podcast, attivo dall’11 maggio.

Uomo vs macchina, chi vincerà?

“L’oggetto di indagine riguarda la ricaduta dei progressi tecnologici, quali quelli ottenuti nel campo dell’intelligenza artificiale, nei vari ambiti del vivere quotidiano. Attraverso l’utilizzo del podcast viene sperimentata una metodologia didattica innovativa che sostituisce la didattica trasmissiva con l’implementazione dei compiti di realtà. Tanti episodi, ma un unico interrogativo: l’ormai eterno confronto uomo VS macchina può concludersi con la prevalenza di quest’ultima rispetto al primo? Intorno a questo cogente quesito, alunni e docenti si sono interrogati durante l’intero Anno Scolastico 2022/23. Letture, pellicole, simposi, divagazioni sul tema proposto hanno permesso, attraverso la ricerca azione, la progettazione e creazione di un lavoro corale, che intende prefiggersi come obiettivo primario quello di accompagnare l’ascoltatore alla riflessione”, scrivono i docenti responsabili.

“L’avvento delle nuove tecnologie ha ingenerato un processo di osmosi tra l’uomo e la macchina. Questo processo, talvolta privo di una base culturale solida, rischia di degenerare in un assolutismo tecnologico che annienti e annulli la figura dell’essere umano. Il fine di questo podcast è riportare entro confini a dir poco legittimi il rapporto che lega oramai indissolubilmente l’uomo alla macchina e la macchina all’uomo. Il futuro è già presente: nell’ambito dell’industria 4.0 un esempio concreto è fornito dal digital twin (gemello digitale) replica virtuale informatica di una risorsa fisica”, questo quanto si legge nelle informazioni del podcast.

I temi

Nei vari episodi si parla di ChatGpt, metaverso, realtà virtuale, Big Data, 5G, Blockchain: tutti argomenti che interessano da vicino il mondo della scuola e della didattica, come abbiamo avuto modo di toccare con mano Didacta Firenze 2023.

Laura Bombaci

Articoli recenti

I docenti di sostegno, assunti nell’a.s. 2020/2021, censiti senza abilitazione, possono chiedere trasferimento su posto comune purché abbiano conseguito l’abilitazione

In considerazione che i docenti, assunti da concorso straordinario scuola secondaria (D.D. n.510/2020) con decorrenza…

17/03/2025

Informatica alla primaria e intelligenza artificiale per fare didattica, Valditara: Italia tra i primi al mondo

"Abbiamo investito 2 miliardi e 100 milioni di euro per la digitalizzazione della nostra scuola,…

17/03/2025

Educazone sessuale: un’impresa particolarmente ardua

Apprezzabili sono le intenzioni di introdurre nella scuola l'educazione sessuale. Se penso che ai miei…

17/03/2025

Per garantire la libertà di insegnamento ci vogliono anche serie procedure di reclutamento

La libertà di insegnamento è un preciso diritto/dovere previsto dalla Costituzione (art.33, "L'arte e la…

17/03/2025

Ricorso contro gli esiti delle prove scritte del concorso scuola PNRR 2

Com'è noto, di recente, si sono svolte le prove scritte del Concorso Scuola PNRR 2…

17/03/2025

Concorso Dsga, prova scritta il 10 aprile in un unico turno: pubblicato avviso del Mim – PDF

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

17/03/2025