ChatGPT è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio umano in modo naturale. Recentemente è stata rilasciata la sua nuova versione online, ChatGPT 4.0. Questo chatbot ha una velocità di risposta estremamente rapida che consente conversazioni naturali tra esseri umani e macchine. Quali sono le informazioni importanti che i docenti dovrebbero conoscere su questi nuovi strumenti? La nuova versione del chatbot, addirittura, può aiutare gli studenti fare i compiti, interagendo con audio e video. E i docenti? VAI AL CORSO
Si parla sempre più di Intelligenza artificiale. A ribadire l’importanza delle competenze nello sviluppo delle nuove economie è stato anche il Segretario Generale dell’OCSE Mathias Cormann (fonte Agenda Digitale): il mondo del lavoro “richiede nuove abilità per navigare con successo nell’era digitale e ambientale che stiamo vivendo”.
Per questi motivi è estremamente importante che l’istruzione e quindi il mondo scolastico sia allineato a queste nuove esigenze e che sia in grado di fornire gli strumenti utili agli studenti per interpretare correttamente questo nuovo contesto sociale oltre che tecnologico.
Inoltre, non bisogna sottovalutare le ricadute dell’uso sempre più comune dell’intelligenza artificiale nella didattica. Ci sarà un vero e proprio ripensamento del modo di insegnare?
Intelligenza artificiale – introduzione, potenzialità e limiti
Il concetto di intelligenza artificiale e la sua evoluzione storica. Si discuterà delle applicazioni dell’IA in vari settori e si forniranno esempi concreti di come l’IA possa essere utilizzata per migliorare la vita quotidiana. Inoltre, si discuterà delle attuali sfide e opportunità dell’IA, tra cui le preoccupazioni etiche come la privacy e la discriminazione.
Strumenti di “IA generativa” – introduzione ed esempi pratici per la didattica
La “generative AI” e i principali strumenti come ChatGPT e altri. Si discuterà delle possibilità di generare testo, immagini e suoni con l’uso di algoritmi di apprendimento automatico e si mostreranno esempi di come questi strumenti possano essere utilizzati nella creazione di contenuti educativi.
Su questi argomenti il corso Intelligenza artificiale al servizio dei docenti, a cura di Ivano Stella, in programma dal 28 maggio.
Utilizzo di bard in Google Workspace
Utilizzo del copilot in Windows
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD
Uso dei social e cyberbullismo
TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA
Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe
Creare un kit di robotica educativa basso costo
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…