Alla base del metodo Feuerstein vi è la fiducia nella modificabilità della struttura cognitiva di ogni essere umano.
Secondo Feuerstein l’intelligenza non è innata, né tanto meno statica, ma è un bene che tutti hanno e che si può sviluppare in virtù della plasticità e della plasmabilità delle strutture del nostro cervello.
Applicando il metodo Feurestein ogni alunno può ottenere dei miglioramenti nel rispetto del suo ritmo e dello suo stile cognitivo. Il docente assume il ruolo di “human mediator” capace di potenziare e/o recuperare quelle funzioni cognitive carenti che consentono ad ogni soggetto di diventare autonomo e capace di affrontare con responsabilità le problematiche che la vita pone davanti.
Attraverso un processo di insegnamento/apprendimento adeguato alle caratteristiche di ogni singolo alunno.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti prepone un 12 ore di formazione in presenza a CATANIA, per accostarti al metodo Feurestein e comprenderle l’applicabilità e l’usabilità in classe attraverso laboratori pratici di sperimentazione del metodo da riprodurre in classe.
Il corso di 12 ore si articola nei seguenti 4 moduli di 3 ore ciascuno
> MODULO 1
MERCOLEDI’ 29 MARZO 2017 – 15.30 alle 18.30
Processi di apprendimento ed educazione cognitiva
> MODULO 2
MERCOLEDI’ 5 APRILE 2017 – 15.30 alle 18.30
Laboratori didattici
> MODULO 3
MERCOLEDI’ 12 APRILE 2017 – 15.30 alle 18.30
Nuove metodologie per potenziare l’apprendimento
> MODULO 4
MERCOLEDI’ 19 APRILE 2017 – 15.30 alle 18.30
Laboratori didattici
CLICCA (qui) per la scheda completa del corso
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…