Categorie: Didattica

Che cos’è l’apprendimento cooperativo?

Cosa significa insegnare oggi con il cooperative learning o apprendimento cooperativo?

 

L’apprendimento cooperativo è una modalità di apprendimento basata sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, allo scopo di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.

Nell’Apprendimento Cooperativo è indispensabile raggruppare la classe in squadre dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di lavoro fra i componenti dei gruppi. 

Grazie a tale rapporto, gli studenti si impegnano in una interazione diretta e volta alla costruzione della fiducia reciproca, in cui è presente una responsabilità individuale e si controlla con dei momenti di revisione e monitoraggio sia il processo di apprendimento che il lavoro in gruppo.

 

Perché conviene usarlo in classe? 
Prima di tutto perché l’organizzazione cooperativa dell’apprendimento permette agli insegnanti di attuare in classe attività maggiormente coinvolgenti; in secondo luogo promuove condizioni didattiche che favoriscono la motivazione, l’impegno e il rendimento scolastico. Infine risulta utile l’utilizzo del cooperative learning per creare condizioni educative in cui si apprendono abilità sociali come comunicare efficacementerisolvere problemiprendere decisionisuperare conflitti o l’esercitare ruoli di leadership.

 

La Tecnica della Scuola, ente accreditato per la formazione professionale dal Miur, propone un corso in modalità webinar dal titolo: “IL COOPERATIVE LEARNING DEL MODELLO“LEARNING TOGETHER DI JOHNSON E JOHNSON”.

 

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Principi dell’apprendimento cooperativo
  • Il Learning together informale: come la coppia di lavoro risulta efficace
  • Il Learning together formale: come strutturare una lezione cooperativa
  • I gruppi cooperativi di base nella scuola – comunità
  • Esempi di progettazioni didattiche

 

Sarà svolto un incontro di 2 ore

 

> Venerdì 10 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Redazione

Articoli recenti

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024