Nel percorso di uno studente è importante la sua “competenza strategica”, ovvero la capacità di individuare metodi, strategie e tecniche funzionali all’apprendimento.
La didattica metacognitiva, in tal senso, è un’area di intervento nella pratica educativa poiché riguarda il nucleo di senso-prospettiva dell’intero processo di insegnamento/apprendimento ed agisce sui percorsi evolutivi di ogni persona.
Sapere come funzionano la memoria e la mente che apprende e che ruolo giocano in questo percorso le emozioni costituisce una leva fondamentale sia per insegnare meglio la propria disciplina che per aiutare gli studenti ad imparare meglio.
Infatti, con la didattica metacognitiva si punta a favorire negli studenti questo genere di competenze (metacognitive, strategiche e autoregolative) e ad aiutarli a migliorare le loro strategie di studio e di apprendimento, così come a gestire meglio le emozioni che entrano in gioco nel percorso formativo.
A conferma di ciò la didattica metacognitiva risulta, secondo le più recenti ricerche scientifiche, fra i metodi didattici più efficaci e diffusi.
La Tecnica della Scuola, per i giorni 9 e 12 settembre 2016, ha attivato un corso online in modalità webinar incentrato proprio sulla didattica metacognitiva, in cui saranno affrontati i seguenti temi:
Per iscriversi al corso e per tutte le informazioni CLICCA QUI
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…