Home Didattica Che cosa influenza l’apprendimento in classe? Un metodo per favorire la socializzazione...

Che cosa influenza l’apprendimento in classe? Un metodo per favorire la socializzazione e l’inclusione

CONDIVIDI

Come fare per conoscere al meglio la propria classe? Cosa possono fare i docenti per, letteralmente, studiare la propria platea di studenti per comprendere a fondo le dinamiche e le regole non scritte della classe? ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO

Il docente (specie quello che ha più ore), intravede i rapporti che intercorrono in classe, ma spesso c’è una rete di relazioni positive o negative che non emerge nel contesto formale e condizionato della lezione ma fuori, nell’intervallo, a casa e che influiscono fortemente sul clima, sull’integrazione, sulla collaborazione in classe.

Jacob Levi Moreno, fondatore della branca delle scienze sociali denominata “sociometria“, che studia le relazioni tra i membri di un gruppo. Già il secolo scorso ha proposto un questionario, uno strumento molto semplice, articolabile a seconda delle esigenze (ed usato anche in ambienti di lavoro o terapia psicosociale) tramite cui il docente può fare una “fotografia”, più oggettiva, dei rapporti personali sia di tipo collaborativo (studio, ricerca) sia di tipo amichevole e sociale. Come elemento di conoscenza più fondata sui dati del gruppo classe. Si possono anche indagare i rifiuti, le scelte non corrisposte o quelle attese, per avere un quadro da cui partire per stimolare collaborazioni, evitare isolamenti, favorire la integrazione di tutti.

Si possono individuare i leader operativi nello studio o quelli più popolari dal punto di vista delle amicizie in classe e considerarli come elementi positivi per favorire la socializzazione e l’integrazione. In questo modo si può intervenire a supporto degli alunni spesso trascurati nel contesto, isolati o ignorati. Questo quadro è importante da tenere presente per favorire un ambiente di apprendimento più inclusivo e collaborativo.

Utilità in campo scolastico

L’utilità formativa e didattica consiste nel favorire la socializzazione, evitare l’isolamento e favorire inserimento e inclusione, abituare a lavorare con tutti. Fare gruppi di studio e lavoro più omogenei con almeno un leader positivo ed uno isolato; creare un miglior clima di classe che favorisca l’apprendimento, basato su relazioni positive e consapevolezza dei problemi della classe spesso non espliciti neanche per i ragazzi.

Il corso

Su questi argomenti il corso La sociometria in campo educativoin programma dal 27 aprile, a cura di Rodolfo Marchisio.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Strategia scuola 4.0: ambienti di apprendimento e nuovi approcci didattici (INDIVIDUALE)

Esperienza di Circle Time nella classe cooperativa

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati

DigiCompEdu e DigiComp 2.2: le competenze digitali del docente

Giochiamo con il calcolo mentale

GeoGebra 6 e la matematica. Livello base

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO