Didattica

Che cosa si intende con storytelling? Come insegnare a raccontare storie usando le risorse offerte dal digitale

Raccontare storie non è un’attività banale. Imparare fare storytelling significa molto di più. Si tratta di un modo attraverso cui gli alunni possono apprendere a confezionare fatti ed eventi in modo accattivante. Oggigiorno è possibile fare tutto ciò utilizzando le innumerevoli possibilità del digitale. VAI AL CORSO

Da decenni a scuola molti insegnanti insegnano a inventare storie, a creare fumetti e piccoli libricini o giornalini, a presentare il proprio lavoro in modo accattivante ed esaustivo. Che si tratti di una favola, di un percorso scientifico svolto a scuola, di una ricerca a carattere storico o geografico, è importante che gli allievi imparino a lavorare in gruppo, a stabilire e rispettare ruoli e tempi e a condividere quanto fatto con il resto dei compagni.

L’avvento delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione ha offerto a chi già operava nella didattica in tal senso la possibilità di ampliare le soluzioni per una narrazione e una documentazione efficaci e di raggiungere molte più persone attraverso il web. Anche i cari vecchi cartelloni scolastici oggi hanno la possibilità di avere una nuova vita se resi digitali in poche semplici mosse!

Esiste una miriade di risorse per l’invenzione e la produzione di storie, di fumetti, di audiolibri, di e-book e presentazioni, e ogni anno l’elenco si allunga e si modifica. Non esiste “la soluzione” ma esistono tante soluzioni, per questo è importante che l’insegnante conosca tante applicazioni didattiche diverse, le inserisca nel suo personale “kit del docente” e le sappia poi riprendere a tempo debito scegliendo tra esse quella/e più adatta/e allo scopo che si è prefissato per un determinato percorso.

Il corso

Su questi argomenti il corso Digital Storytelling per raccontare storie e documentare, in programma dal 9 novembre, a cura di Paola Limone e Roberto Sconocchini.

Questo webinar a due mani si ripropone di arricchire il kit degli insegnanti che parteciperanno, offrendo una selezione ragionata di alcune applicazioni, arricchita da esempi pratici di applicazioni in aula e di tutorial.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024